Ogni giorno

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Ogni giorno

di tobanis

La morale di questo film è talmente palese e grossolana che va ad inficiare molto, lo avrei preferito cattivo, ne avremmo viste delle belle.

Siamo in pieno genere young adult, cioè in un film recitato da giovani adulti e che come spettatore medio prevede i giovani adulti. Che c’entro io dunque? E’ che il/la critica che ne fece la recensione lo osannò, in più c’è anche una parte di fantastico, genere che mi piace, e insomma me lo sono visto. Rimane un filmetto a cui darò 5, non di più e non di meno, con questo essere che fin da bambino, ogni mattina, si è trovato nel corpo di un altro e alla fine si innamora della protagonista, ricambiato (tra l’altro, un giorno finisce pure nel corpo di lei). Però il loro amore non ha futuro, lui pure si trova nei corpi di chiunque, maschi o femmine (ma sempre della stessa età), lui stesso non ha chiaro se fu maschio o femmina in partenza, fatto sta che non sarebbe semplice costruirsi un futuro di coppia, non fosse altro che già solo avere un mutuo, dico io, sarebbero cavoli amari. Il film vuole lanciare un messaggio ben poco implicito: cosa importa se maschi o femmine, l’ammmore sta sopra tutto, cosa importa se oggi è un bel ragazzo, domani si ritrova in una ragazza cesso, dopodomani in un ciccione, l’ammmore non guarda a questi dettagli. Vabbè, questo abbiamo e penso pure che il triste finale abbia fatto piangere le signorine in sala. Il grande pubblico ha disertato il film (costi nulli, incassi anche), ma per il resto come da copione: film più gradito alle femmine che ai maschi, film più gradito ai teenager che agli over 65. Se poi la recensione fosse stata più oggettiva, magari non lo vedevo neanche e non perdevo granchè.