Fantozzi il ritorno

Regia di Neri Parenti vedi scheda film

AndrewTelevision01

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Fantozzi il ritorno

di AndrewTelevision01

Dopo la sua scomparsa nel capitolo precedente "Fantozzi In Paradiso", per la mancanza di posti in quest'ultimo luogo, il ragionier Ugo Fantozzi (Paolo Villaggio) torna sulla Terra perché le sventure non sono ancora finite: toccherà badare alla sua nipotina Uga (Maria Cristina Maccà), in preda alla moda giovanile della discoteche e delle peggio cose a cui é legata. In queste avventure, vi sarà la partecipazione della moglie, sempre più stanca, Pina (Milena Vukotic) e del non divertente Ragionier Filini (Gigi Reder).

A parer mio, il peggiore dei Fantozzi e vi spiego pure le motivazioni: nonostante sia il penultimo capitolo e, quindi, non dovrebbe essere considerato (oggettivamente) il peggiore, questo"Fantozzi - Il Ritorno" parte con una delle idee di basi più ridicole di sempre e.. mi dispiace vedere rovinato un personaggio stupendo come quello del ragioniere sfigato che tutti noi conosciamo. Le gag e le battute "neriparentiane" sono disgustose e da barzelletta: hanno reso stupido il personaggio di Filini, che nella saga fantozziana viene ricordato come il più esperto (e questo film fu il testamento di Gigi Reder, che morì nel 1998.. che brutta cosa!). Perdipiù viene ridicolizzata la controparte giovanile, di cui il personaggio di Uga ne é l'esempio lampante (mi dispiace anche che sia cambiato l'attore, che a quanto pare si é reso conto di quanto sia decaduta la saga fantozziana). Non si salva quasi nulla del film e a stento ricordo cosa ci sia di bello.

Inutile e dannoso per la saga.