Fantozzi il ritorno

Regia di Neri Parenti vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fantozzi il ritorno

di will kane

L'atto nono delle tragicomiche disavventure di Ugo Fantozzi è giunto tre anni dopo l'ottavo,"Fantozzi in Paradiso",che aveva un pò risollevato il livello della serie: tranne forse "Fantozzi va in pensione",dopo il quarto,era precipitata verso un umorismo scadente e ripetitivo che non faceva bene alla ormai distinguibile maschera del ragioniere più disgraziato del cinema. Fu l'ultimo per Gigi Reder,lo storico collega Filini,che scomparve due anni dopo,e l'ultimo diretto da Neri Parenti,che aveva aiutato Villaggio a rilanciare il personaggio, dal 1981. Per essere un ennesimo capitolo di una serie che probabilmente aveva già dato l'essenziale con i primi tre film,non siamo nemmeno di fronte a un obbrobrio:meno episodico di altri, con tre o quattro linee narrative, rimette in scena attori collaudati quali, oltre allo stesso protagonista,Milena Vukotic e Anna Mazzamauro,che viaggiano con il pilota automatico.Per dirla tutta,in alcune occasioni si ridacchia pure,anche se non sempre siamo alle prese con il buon gusto (vedi la scena dei ragazzi che tirano massi sulla strada,era cronaca di quegli anni le storie dei dementi che lanciavano macigni dai cavalcavia):è che,come spesso gli è accaduto in carriera,Paolo Villaggio ha riciclato cavalli di battaglia tipo la scena in cui mangia di nascosto,o altre gags viste troppe volte per non sciuparsi. Semmai,giova maggiormente a questo capitolo qualche venatura malinconica,come la Pina che per pietà del coniuge si presta come seduttrice di chatline erotica, che la ricerca della risata a tutti i costi:al botteghino,venne risposto picche,e andò ancor peggio con l'episodio successivo,fortunatamente l'ultimo.