Summer of '84

chribio1

Iscritto dal 6 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Summer of '84

di chribio1

Pellicola altamente interessante e mai noiosa !

FOLGORAZIONE !

Ammetto che,prima di vedere questo Film,ero assai scettico sulla possibilità che ci fosse un barlume di speranza per non eliminarlo a colpo sicuro sotto la voce "pessime visioni" del nuovo anno da poco iniziato (magari anche per "merito" di molte Recensioni antecedenti la mia che stò accingendomi a svolgere magari più diligentemente da altre recenti ...) mah,pare diessere quasi tornati a Scuola !!??

Beh,oddio,non è che mi stò troppo immedesimando nella Storia un pò troppo con questi Ragazzi e le Loro scorribande in Bici come qualche volta anch'io feci in quegl'anni lì ??!!

Può anche essere ma ... bando alle ciance,lasciamo stare il passato personale che (penso ...) a nessuno importi e addentriamoci in questa Pellicola che trasuda '80's da tutti i pori anche in qualche Canzone (Bananarama in primis ...) e certa Musica con Sintetizzatori assai per me mooolto più che interessante visto quello che ascoltavo/ascolto anche tutt'ora e così sento già delle cose positive che mi attraggono ancora di più in questa visione che non delude lo Spettatore.

Diciamo che la Pellicola da molti è stata citata con riferimenti a "Stand by me" sì vabbè magari per via dell'Estate e del periodo storico e/o per la complicità che c'è fra i Ragazzi ma altro non ci vedo di così propriamente simile anche se la stessa,non mi piacque per niente come Storia.

Gli Interpreti principali (i Ragazzi ...) sono chi più chi meno,tutti assai magari anche Nerds o quasi ma la Loro parte la fanno anche bene e personalmente mi hanno ricordato assai da vicino la MITICA "Banda dei 5" della fine anni '70,Serie tv purtroppo stra-dimenticata da molti ma sarebbe da rivalutare di questi tempi !

Infatti si trova molto (da quello che posso ricordare di quegl'anni ...) tutto un discorso di investigazioni,buchi nell'acqua (o presunti tali ...) e altro ancora quindi sempre appassionante e godibile.

Si aggiunge anche un piccolo tocco sexy alla Pellicola ma senza esagerare (anzi,la cosa è anche troppo esile e quasi bambinesca senza toccare ricordi di vecchie Pellicole sexy anni '70 che bene conosciamo ... infatti scene così non ce ne sono ma si va vicino vicino ...) ma comunque questo non inficia assolutamente nulla,anzi secondo me è anche un punto a favore,non avere immesso chessò un semplice seno al vento per alzare la media e non avendolo fatto,certamente non avrebbe cambiato nulla.

Personalmente,già mi sembrava attraente (per rimanere vagamente in Tema ...) il Titolo così come immesso sulla Locandina molto in stile '80's con quel Rosso Fuoco a mò di "Visitors" e altre cose "Horror" dell'epoca.

Il Doppiaggio effettivamente, come giustamente stra-ripetuto da altri,rimane il punto dolente : a me non ha dato molto fastidio ma ad essere sincero,spesso sembrava che i Ragazzi si parlassero e l'intonazione andasse verso il domandare più che il semplice parlottarsi (specialmente il Ragazzo moro con i capelli lunghi diciamo quello più che si dava da fare ... o almeno così pareva ...) ma questo è un discorso che non mi ci voglio addentrare più di tanto in quanto con tutti i Films che ho visto,sarebbe la 1^ volta che ne scrivo in negativo !!!

Alla fine,sono rimasto veramente sorpreso della bellezza di questa Storia che tiene lo Spettatore incollato fino alla fine e ... quando sembra finita lì,continua per altri 15' e si capisce tutto molto bene e chi è il Colpevole !

Spero esca in Dvd anche in Italiano visto che pare ancora non esista ... speriamo bene ! voto.9. (non 10 per colpa del Doppiaggio) !