Espandi menu
cerca
Juliet, Naked - Tutta un'altra musica

Regia di Jesse Peretz vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Juliet, Naked - Tutta un'altra musica

A dirigere Juliet, Naked è Jesse Peretz, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1968, ha mosso i primi passi come bassista e membro fondatore della band The Lemonheads, da cui è uscito prima del successo con l'album It's a Shame About Ray. Dopo l'esperienza in campo musicale, ha cominciato a dedicarsi alla regia, realizzando spot pubblicitari e video musicali prima di passare nel campo delle serie televisive e dei lungometraggi.

 

Nel 1998 Peretz ha esordito con la regia di First Love, Last Rites, l'adattamento di un racconto breve dello scrittore Ian McEwan, a cui nel 2001 è seguito Il maggiordomo del castello e nel 2006 Fast Track. Nel 2011 ha avuto particolare apprezzamento da parte della critica il suo Quell'idiota di nostro fratello ma il grande successo di pubblico gli è arrivato grazie alle serie televisive Girls e Nurse Jackie, di cui è stato produttore e regista.

 

Protagonista principale di Juliet, Naked nei panni di Annie è Rose Byrne, resa famosa da titoli Le amiche della sposaCattivi viciniInsidious. Annie è nata in una località balneare che un tempo era nota per essere una meta estiva particolarmente frequentata. Dopo avere studiato arte a Londra, è tornata a casa per aiutare il padre a gestire un piccolo museo e non se n'è più andata. Oramai quarantenne, si chiede se riuscirà mai a realizzare le sue ambizioni o se passerà il resto della sua esistenza a curare qualche misera esposizione. Desidera inoltre diventare madre ma molto tempo prima ha concordato di non avere figli con Duncan, il fidanzato di lunga data.

 

Per quindici anni, Annie si è dovuta accontentare di un secondo posto nel cuore di Duncan, dal momento che egli ha un amore incondizionato nei confronti del musicista Tucker Crowe, a cui ha dedicato persino un sito internet. A impersonare Duncan è l'attore Chris O'Dowd, visto in The Cloverfield ParadoxMolly's GameMiss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali.

 

Tucker Crowe è una figura quasi dimenticata della scena alternativa rock tra i tardi anni Ottanta e i primi anni Novanta. Il suo album Juliet è divenuto una sorta di ossessione per i suoi fan più accaniti dal momento che è andato fuori stampa dopo poco il suo rilascio. Ritiratosi da anni a vita privata e lasciandosi andare a comportamenti autodistruttivi, Tucker ha il volto di Ethan Hawke, protagonista di diversi film con al centro la musica, da Giovani, carini e disoccupatiBoyhood.