Nessuno come noi

Regia di Volfango De Biasi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Nessuno come noi

di mm40

Una professoressa di liceo se la fa col padre, sposato, di un suo alunno; anche quest’ultimo vive giorni sentimentalmente turbolenti, conquistando la ragazza che piace al suo miglior amico.

Confezione televisiva, cast televisivo, storia televisiva: perché Nessuno come noi sia uscito al cinema è il principale mistero attorno a questo film. Anche se forse definirlo mistero è eccessivo, ma qualcosa bisognerà pur dire su un lavoro così banale e lineare, così stereotipato e privo di originalità come questo, affidato a un regista esperto di polpettoni sentimentali e commediole ‘popolari’ come Volfango De Biasi, che pure mostra tutto il suo apprezzabile mestiere nel portare a termine il suo compito. Sarah Felberbaum, Alessandro Preziosi e Christiane Filangieri formano il trio centrale di interpreti; la sceneggiatura è opera del regista, di Tiziana Martini, di Marco Ponti e di Luca Bianchini, prendendo spunto dal romanzo omonimo pubblicato da quest’ultimo per Mondadori circa un anno e mezzo prima. Il ritmo è piuttosto basso e i due intrecci sentimentali che formano la trama – quello adolescenziale e quello adulto, narrati in parallelo – risultano ampiamente già visti; difficile francamente comprendere la scelta di girare un film dichiaratamente ‘moccesco’ come questo nel 2018, a ormai un decennio di distanza dall’esplosione dell’autore di Tre metri sopra il cielo e Scusa ma ti chiamo amore (emblematicamente scritto così, senza la doverosa virgola fra le prime due parole del titolo). Per chiudere in modo spensierato con una boutade, nessuno come noi-a. 2/10.