Espandi menu
cerca
Euforia

Regia di Valeria Golino vedi scheda film

Recensioni

L'autore

penelope68

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 648
  • Playlist 45
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Euforia

di penelope68
7 stelle

Matteo e Ettore sono due fratelli agli antipodi : il primo estroverso , estroso , spregiudicato e ambizioso ,il maggiore timido, riservato e represso .

Quando a Ettore viene diagnosticato un brutto male, Matteo si offre di aiutarlo cosi lo ospita nella sua immensa casa, e lo porta in cura da un celebre primario , celandogli la verità .

Ma gli scontri tra i due sono sempre all' orizzonte, perché ahimè non si intendono. Faranno anche un viaggio della speranza a Medjugorje che non farà che rafforzare il loro cinismo e ateismo .

Matteo che sembra più forte in realtà fa uso di sostanze per dimenticare lo stato di angoscia e lo stress quotiduano , e avrà un brutto crollo. Mentre Ettore capirà la verità e lo rimprovererà per non essere stato messo in condizione di scegliere I due si ritroveranno solo dopo un nuovo scontro .

La Golino tratta con delicatezza e senza pietismo un tema difficile da gestire, come quello della malattia . Lo aveva già fatto con Miele, ma qui ha due attori in forma strepitosa,  che le danno una mano .

E il soffermarsi della regista  sugli occhi di Scamarcio che con quelli mostra le più svariate emozioni , è un atto d' amore puro e assoluto .

Bel film davvero .

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati