Espandi menu
cerca
Michael Collins

Regia di Neil Jordan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 2587
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Michael Collins

di Brady
8 stelle

Un buon film cui manca l'imbastitura. Si capisce poco del contesto storico a favore della storia d'amore. Al medesimo tempo ha evitato un'ecessiva pesantezza narrativa e, come sempre, si tratta di delicati giochi di funambolismo che possono far cadere il film da una pare o dall'altra. Quindi ottima sceneggittura e regia da questo punto di vista.

Un buon film cui manca l'imbastitura. Si capisce poco del contesto storico a favore della storia d'amore. Rimane una specie di collage di eventi più o meno significativi.

 

L'attacco vero quanto stupefacente dei conigli inglesi allo stadio di Croke Park, il 20 novembre 1920 penso sia uno degli atti più vigliacchi un uomo possa concepire. Altro che veri uomini. Autentici infami che uccidono civili indifesi ad arricchire il cd Bloody Sunday.

 

Allo stesso modo discutibile l'atteggiamento di De Valera. Sembrerebbe gli si addicesse di più il ruolo di diplomatico che di stratega, ma allo stesso tempo non ha saputo cogliere ed accettare quella che comunque era una conquista importante: l'indipendenza.

Da lì, come in effetti è stato, in pochi anni si pervenne alla Repubblica. Se avesse collaborato avrebbe salvato molte vite e probabilmente questo processo sarebbe stato velocizzato.

 

Il film ha il merito di non schierarsi totalmente anche se si intravede anche un certo atteggiamento di follia di De Valera. Per la verità piuttosto infantile nella sua rigidità estrema.

Un altro merito di quello di aver evitato anche un eccessiva pesantezza narrativa.

 

Voto 7,5

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati