Espandi menu
cerca
Michael Collins

Regia di Neil Jordan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lord Holy

Lord Holy

Iscritto dal 21 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 505
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Michael Collins

di Lord Holy
8 stelle

Un film drammatico a carattere storico, certamente riuscito e coinvolgente, tanto che difficilmente si sarà tentati d'interrompe oppure distrarsi durante la visione. Non so giudicare quanto i dettagli biografici siano attendibili o se sia rispettata la verità dei fatti. Come sempre accade, nel passaggio sul grande schermo, è inevitabile che gli eventi realmente accaduti vengano filtrati e adulterati secondo la precisa sensibilità di registi e sceneggiatori.

Ad ogni modo, che sia giusto o sbagliato, affidabile o romanzato, vanta i suoi preziosi momenti di sicuro fascino e annovera una splendida fotografia (di Chris Menges), capace di valorizzare sia l'incanto dei paesaggi dell'Irlanda sia l'efferatezza della guerriglia. E le scene che illustrano quest'ultima costituiscono il cuore pulsante dell'opera e il suo più alto pregio. Se è probabile che molti accadimenti storici siano stati omessi, semplificati o riadattati, nel contempo essi permangono ciò che sul serio interessa lo spettatore. Non si resterà delusi. Tali sequenze sono dirette in maniera impeccabile, dinamica, con un notevole impatto visivo (ed emotivo, di conseguenza) che nulla hanno da invidiare alle più grandi produzioni.

Il personaggio di Michael Collins (Liam Neeson) è fonte di sicura ispirazione, massimamente fra gli estimatori della storia irlandese. Ma tutte le prestazioni sono di prim'ordine, nello specifico citerei Éamon de Valera (Alan Rickman), con la sola eccezione rappresentata da Kitty Kiernan (Julia Roberts): il suo personaggio non è affatto importante e si conferma sacrificabile, almeno nella veste proposta.

Voto: 3,5/5. Un racconto che ha saputo scongiurare il rischio dell'apatia memoriale, puntando tutto sull'affabulazione dei valori e del simbolismo incarnati nel patriottismo.

Sulla trama

1916, durante la Rivolta di Pasqua. I rivoluzionari irlandesi si arrendono, dopo aver resistito per sei giorni presso la sede centrale delle poste di Dublino, alla schiacciante forza militare dell'esercito inglese. Tra i leader solo ad Éamon de Valera, cittadino americano, viene risparmiato il plotone d'esecuzione. Michael Collins e il suo caro amico Harry Boland si trovano così a essere i nuovi capi del movimento d'indipendenza. Collins si butta a capofitto nella lotta politica e militare contro il dominio britannico, viaggiando per il Paese e facendo proseliti con i suoi discorsi di grande efficacia e con la sua personalità magnetica. Organizzerà una forza segreta impavida - i Volontari Irlandesi - che sferrerà attacchi, sbucando dal nulla, contro l'esercito e la polizia inglesi.

Sulla colonna sonora

Non male, davvero. Belle musiche. In particolare, del lavoro del compositore Elliot Goldenthal, ho apprezzato le sonorità proprie dell'Irlanda, che sono inconfondibili. Hanno contribuito, per alcune tracce, pure la cantautrice Sinéad O'Connor e il tenore Frank Patterson, ovviamente entrambi irlandesi.

Cosa cambierei

Modificherei la sotto-trama relativa a Kitty Kiernan. Andrebbe riformulata, se non del tutto tagliata.

Su Neil Jordan

Se anche non fosse il suo miglior film, almeno nel genere, sarebbe comunque molto vicino ad esserlo.

Su Liam Neeson

Impegnato e calato nella sua parte, riesce a dimostrarsi un credibile e convincente Michael Collins. Ottimo.

Su Julia Roberts

Una svampita Kitty Kiernan, al centro di un superfluo triangolo amoroso.

Su Aidan Quinn

Un più che discreto Harry Boland, sebbene un po' in ombra.

Su Alan Rickman

Pure questo Éamon de Valera rientra fra quei ruoli che meglio gli si confanno. Bravo, come sempre del resto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati