Espandi menu
cerca
Moll Flanders

Regia di Pen Densham vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5846
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Moll Flanders

di supadany
4 stelle

VOTO : 5+.

Prodotto più deludente che altro, peccato perché le premesse erano di altro tipo, vuoi per l’origine letteraria della storia, ma anche perché il cast prometteva molto bene.

Invece, nonostante qualche passaggio ben eseguito, il risultato è tutto fuorchè inebriante.

Hibble (Morgan Freeman) è un maggiordomo nero che si reca in Inghilterra per prelevare la piccola Flora per portarla negli Stati Uniti.

Durante il viaggio le racconta  la vita della madre che lei non ha potuto conoscere e il cui carattere era ribelle rispetto alle coscrizioni dei tempi.

Infatti Molly (Robin Wright Penn) sfruttò la sua avvenenza per cercare di conquistarsi una posizione importante nella società del tempo, passando per una moltitudine di ruoli diversi (orfana, cameriera, prostituta, sposa ed infine vedova spiantata).

Senza entrare nel merito dell’efficacia della trasposizione del romanzo in film (che mi pare poco riuscita per quanto letto a riguardo), rimane il fatto saliente che quanto si vede pare trascinarsi più che trascinare nella visione.

E questo particolare è alquanto grave quando la storia esposta si intuisce esser piena di risvolti di un certo interesse.

Interesse che purtroppo nella pellicola in oggetto tende invece a latitare, un po’ perché la visione è fin troppo edulcorata, un po’ perché pare che si cerchi troppo una via veloce per riassumere le cose, in maniera poco incisiva e senza rischi.

Insomma i novanta minuti sono troppi per quanto si vede, ma altrettanto pochi per poter rappresentare al meglio le situazioni di una vita travagliata.

E quello che rimane è una sensazione di pressapochismo che una confezione di base comunque di tutto rispetto non può in alcun modo limare in maniera convincente.

Un mezzo pasticcio.

Su Pen Densham

VOTO : 5+. Esteticamente più che sufficiente, ma nella narrazione convince poco o per niente.

Su Robin Wright

VOTO : 6++. Secondo me è un discreto vedere anche se il film non la premia.

Su Morgan Freeman

VOTO : 6. Accademico, lontano anni luce dai Freeman migliori.

Su Stockard Channing

VOTO : 6. Sufficiente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati