Chi trova un amico trova un tesoro

Regia di Sergio Corbucci vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Chi trova un amico trova un tesoro

di will kane

Dopo dieci anni di regno incontrastato,ad ogni uscita di un loro film in coppia,degli incassi italiani,ma non solo,visto che i loro lavori venivano venduti sia in Asia che in Sudamerica con gran numero di copie distribuite,cominciò a farsi sentire meno l'interesse delle grandi platee per Bud Spencer e Terence Hill:pur affidatisi ad un esperto del cinema di genere come Corbucci,e mescolando più o meno i medesimi ingredienti di sempre,con il biondo strafottente e veloce,ed il barbuto forzuto e destinato a rimanere fregato,con un paio di scazzottate che vedono il duo contro un nugolo di bravacci fessi e abili soprattutto a farsi "suonare" (tra l'altro ci sono dei pirati vestiti più o meno come l'Al Pacino di "Cruising" o i clienti del "Blue Oyster Bar" di "Scuola di polizia",non si sa perchè...),i due eroi dello schermo,cominciarono a segnare il passo. La storiella è alla buona,ma del resto non sono molti i loro lungometraggi in cui si vuole dire molto di più,ma lo spirito è ancora più da canonica che mai,sia Spencer che Hill sembrano ripetere i numeri di sempre con un pò di stanchezza in più,e per quanto ci si possa approcciare con disponibilità ad un film così,non è difficile che qualche sbadiglio possa venir fuori dallo spettatore.Del resto,è il classico iter dei filoni:spremuti fino alla buccia,i modelli possono funzionare benissimo diverse volte,poi,d'un colpo,risposta negativa del pubblico che,stancatosi di stare sempre sulla stessa giostra,è andato a cercarsene una nuova con lucine più brillanti ed un sedile meno logoro.