Chi trova un amico trova un tesoro

Regia di Sergio Corbucci vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Chi trova un amico trova un tesoro

di mm40

L'ennesima avventuretta fumettistica della coppia Spencer/Hill si svolge su un'isola tropicale: fine delle novità. I due si ritrovano assieme per forza (e sostanzialmente per colpa del secondo) e difendono i deboli innocenti dai potenti cattivoni; e via, la trama si scrive da sè: dopo quasi tre lustri di collaborazione siamo oramai al clichè e, per quanto la coppia funzioni col pilota automatico, certo il film non lascia granchè all'immaginazione. Lo spessore di personaggi e situazioni permane pressochè nullo, il finale rassicurante è il solito, nemmeno le battute si discostano dal consueto standard (sceneggiatura del regista e di Mario Amendola); conferme anche sul piano dei cazzotti, somministrati senza parsimonia a destra e a manca. Musiche dal retrogusto esotico, ma meno incisive, di Carmelo e Michelangelo La Bionda.

Un navigatore solitario, in mezzo all'oceano, scopre di avere un intruso a bordo; l'intruso ha modificato la rotta e i due, litigando, approdano su un'isola sperduta. Il posto sembra deserto, ma in realtà ci abitano dei buoni selvaggi, un soldato giapponese che ignora che la guerra è finita e spesso avvengono scorribande di banditi. Il soldato mostra ai due naufraghi un tesoro enorme in dollari; una volta sgominati i banditi, i due si apprestano al ritorno a casa con il malloppo, ma ancora non sanno la tremenda verità: si tratta di denaro falso.