Ognuno cerca il suo gatto

Regia di Cédric Klapisch vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Ognuno cerca il suo gatto

di supadany

VOTO : 6/7.

Klapisch ha utilizzato spesso (per non dire sempre, almeno per quanto ho visto io) questa formula, basata su una storia semplice ed uno sguardo armonioso che riesce a catturare situazioni, luoghi e sentimenti con estrema immediatezza e felicità.

Questo rimane per me il suo film più riuscito.

Tutto parte da un antefatto semplice che vede una ragazza lasciar il suo adorato felino in custodia ad una vicina di casa e purtroppo la creatura scapperà dalla finestra sui tetti parigini.

Comincia così una ricerca che permette di presentare un contesto visivamente felice, ovvero le vie di borgata parigina.

Se il contenuto è di suo non irreprensibile è quanto vi gira intorno a risultare godibile, con i luoghi ed i personaggi che si accavallano sulla strada della ricerca (che assume diverse sfumature), in un mix di sensazioni in un certo senso felicemente folli.

Un film effervescente e brillante, colorato e fantasioso, leggero e leggiadro.

Fa bene al cuore e questo non mi pare poco per una commedia semplice, ma contemporaneamente quasi  sospesa, lontana dall’artificiosità televisiva che si vede spesso in giro.

Su Cédric Klapisch

VOTO : 6/7.
Utilizza il suo classico stile, ma qui è la sua manifestazione cinematografica più felicemente riuscita.