Una cena quasi perfetta

Regia di Stacy Title vedi scheda film

Clio

Clio

Iscritto dal 22 agosto 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Una cena quasi perfetta

di Clio

Film del 1996 diretto da Stacy Title. Commedia grottesca intrisa di umorismo nero e in linea perfetta con altri film di genere quali Arsenico e vecchi merletti (1944) e La signora omicidi (1955). Negli anni '90 abbiamo infatti un grande ritorno di questo particolare metodo di gestione della commedia.
Trama: Cinque amici liberal dividono una casa. Ad una cena viene invitato un camionista che si rivela violento ed aggressivo, per difendersi uno dei coinquilini lo uccide. Seppelliti i rimorsi e il malcapitato, i ragazzi iniziano ad invitare personaggi avversi al loro modo di pensare. Fino ad arrivare all'epilogo in cui vengono battuti con le loro stesse armi.
La pellicola non manca di errori di gestione della materia trattata, ma è molto piacevole e divertente. I personaggi sono ben descritti e l'interazione tra loro è credibile. Inoltre, per chi ama il genere, questo ritorno tutto anni '90 all'umorismo nero non può non essere apprezzato. Originale l'idea, alcune scene restano impresse (per esempio i pomodori che crescono all'impazzata sui cadaveri seppelliti in giardino), conviviale e grottesco il clima domestico in cui si svolgono la maggior parte dei dialoghi. E come spesso accade per le opere prime la pellicola è piena di citazioni.