Chi si ferma è perduto

Regia di Sergio Corbucci vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Chi si ferma è perduto

di will kane

I due colleghi di lungo corso Guardalavecchia e Colabona sono dediti a fare,con molta calma,pratiche nella ditta di spedizioni ove lavorano da decenni,facendo scherzi ai clienti più uggiosi (il ricco e sordo che puntualmente viene maltrattato con il sorriso dai due il più divertente),ma quando si prospetta forse un cambio in direzione,sgomiteranno non poco,facendosi dispetti e cattiverie di ogni tipo per mettersi in difficoltà l'un l'altro.Esile il canovaccio,abilissimi nel darsi la battuta Totò e Peppino De Filippo,comunque corredati di bravi interpreti a far da comprimari (oltre ai consueti Castellani e Tieri,da registrare un Alberto Lionello molto giovane),regia "pratica" di Sergio Corbucci.Si ride,ma la storia scappa di mano alla sceneggiatura,concludendo in un'arruffata girandola di qui pro quo da pochade il film.Peccato,perchè ci sono situazioni,soprattutto nella parte iniziale,esilaranti,ed alla fine,si evidenziano pochissimi personaggi positivi,perchè,per tornaconto personale,o indefessa tendenza a comportarsi male,pure l'apparentemente integerrimo funzionario Aroldo Tieri sarà della partita,ognuno dei caratteri in scena mostra meschinità,malizie e prepotenza.