Jack

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Jack

di boychick

Film che unisce scene divertenti a momenti toccanti e commoventi. Pellicola ricca di spunti di riflessione con una grande interpretazione di Robin Williams. Consigliato!

Film che riesce in maniera perfetta ad unire, e alternare, scene spassose e divertenti, a scene profonde e commoventi. Una pellicola che, partendo da una storia originale, affronta tantissimi temi: l'amicizia, l'accettazione del “diverso”, il senso della vita, il non arrendersi e il non vergognarsi della propria situazione fisica. Tutto questo, con una buona regia e una grandissima interpretazione di Robin Williams... convincente veramente. Se ci pensiamo, infatti, la trama è difficile da immaginare, ancora più difficile rappresentarla... ma regia e attori (in primis, il mitico Williams) ci riescono perfettamente... e il risultato è un film che trasmette diverse emozioni allo spettatore, che rimangono sia durante, che dopo la sua visione.

Pellicola che si rivede con piacere più di una volta... e nonostante abbia ormai più di venti anni è sempre attuale... anzi, mai come in questo periodo (caratterizzato da bullismo, cyberbullismo, paura e discriminazione verso il diverso) è così attuale. Una pellicola che sensibilizza, che a tratti commuove, ma che allo stesso tempo trasmette positività e felicità... un film consigliato e che dovrebbe essere mostrato ai più piccoli per la profondità e i messaggi che trasmette. Osservare e appassionarsi alla vita, vedere ogni suo aspetto con gli occhi, lo stupore e la semplicità di un bambino... e come fare a non essere d'accordo.

Ottime e commoventi le scene finali. In particolare la lettura del tema di Louie, “cosa voglio essere da grande”: “è l'adulto ideale poiché dentro di sé è ancora un bambino... non ha paura a fare esperimenti, a scoprire cose nuove, di parlare con gente nuova al contrario della gran parte degli adulti”. Così come commovente è il discorso finale di Jack. Un vero inno alla vita, al riscoprire e al concentrarsi sulle cose importanti ma allo stesso tempo semplici del Mondo... parole che commuovono, che fanno riflettere e che trasmettono diverse sensazioni agli spettatori... “Fate che la vostra vita sia spettacolare”

Come molti altri film di Robin Williams, anche questo è veramente bello e ben realizzato. Personalmente, ho notato diverse somiglianze con “L'uomo bicentenario” e “Patch Adams”. Perciò lo consiglio a chi sono piaciute queste ultime pellicole, ma più in generale a chi sono piaciuti gli altri film di Williams.

Film sicuramente da vedere e rivedere!

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!