Racconti a due piazze

Regia di Jean Delannoy, François Dupont-Midi, Gianni Puccini, Al World (Alvaro Mancori) vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Racconti a due piazze

di emmepi8

Sparare a zero, è anche troppo facile, il film si spara da solo e penso che alla sua uscita la cosa sia successa per autocombustione; lo si vede con fatica fino in fondo benché gli episodi siano di registi diversi, anche se Delannoy fa una doppietta, in cui dispiace davvero vedere in regista come lui.

Non si salva niente, e penso che nella versione italiana la cosa peggiori ancora di più, dato che il doppiaggio diventa anche dialettale senza motivo e senza speranza.

L'unica storiella che poteva reggere è quella di Gianni Puccini tratta dall'atto unico di Eduardo De Filippo, che evidentemente in quel periodo aveva bisogno di denari per venderla insieme a Filomena Marturano, da cui De Sica trasse, il mediocrissimo Matrimonio all'Italiana.

Nell'episodio Morire per Vivere, appunto di De Filippo, c'è una bellissima Margaret Lee, che di li a poco avrà una certa popolarità, ma che qui ha uno spiccato accento napoletano che fa ridere anche attraverso il doppiaggio.

L'unico pregio, ma di poca consolazione è la fotografia in bianco e nero di Tonino delli Colli, specialmente nell'episodio dove la storia è ambientata ad Amalfi nell'episodio IL Mostro, regia di Alvaro Mancori, che qui si firma, forse per la vergogna, come Al Word, che non si sa come tradurlo!!

Cinque  epidosi da dimenticare e film da evitare

Su Gianni Puccini

Un regista che potve fare anche meglio

Su François Dupont-Midi

Medicorissimo

Su Jean Delannoy

Ha fatto il peggio della sua onorata carriera

Su Al World (Alvaro Mancori)

Forse era meglio se era rimasto a fare fotografia, anche se il suo cinema è stato sulla linea della mediocrità, qui addirittura scrive e sceneggia

Su Lando Buzzanca

Un piccolo ruolo che anticipa la sua carriera inutile

Su Sylva Koscina

bella e ce la mette anche tutta, ma chi lavora??E Purtroppo questo tipo di offerte l'hanno sommersa

Su Nino Castelnuovo

In Francia era anche un nome discreto, qui fa un ruolo  di contonro in un episodio insulso

Su Margaret Lee

Molto bella anche scura di capelli, ma messa in ridicolo dal doppiaggio

Su France Anglade

Carina in un  piccolo ruolo

Su Michel Serrault

Il Vzietto era ancora da venire, su di lui nessun dubbio, ma qui il ruolo è sull'orlo del niente