Avengers: Infinity War

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Avengers: Infinity War

di AndrewTelevision01

Avengers: Infinity War (2018): locandina

Non sarà stato facile da realizzare questo "Infinity War", considerando il suo spessore a livello di personaggi e sottotrame, eppure è diventato sia il film con il quarto incasso più grande, seguito da "Avatar", "Titanic" e "Star Wars: Il Risveglio della Forza", che il film di supereroi più visto nella storia del cinema. Personalmente, da uno-due anni a questa parte ho particolarmente evitato di vedere film di supereroi in generale, eccetto rare eccezioni. Il motivo? Semplice: i Marvel Studios, così come la DC, sono tra le più grandi case di produzioni di sempre e, come giusto che sia, caratterizza ogni proprio film definendone i particolari, e avendo il brutto vizio di fare il passo più lungo della gamba, ripetendo certi concetti e certe storie e creandosi un nuovo fandom ad ogni spin off su un supereroe. Ma comunque, è inutile andare a criticare ogni singolo passo falso della Marvel, così come qualsiasi altra casa di produzione di film sui supereroi: perciò oggi, datato 19 aprile 2019, mi son deciso.. ho visto finalmente "Infinity War" a distanza di quasi un anno dalla sua uscita.

Tom Holland, Robert Downey jr., Dave Bautista, Chris Pratt, Pom Klementieff

Avengers: Infinity War (2018): Tom Holland, Robert Downey jr., Dave Bautista, Chris Pratt, Pom Klementieff

E sì.. mi è piaciuto! Strano a dirsi, vero? "Infinity War" è, probabilmente, uno dei migliori blockbuster che abbia mai visto, considerando che ha tutte le carte in regola per meritarsi codesto titolo: è intrattenente, è alternato da un'atmosfera comica ed una drammatica, ha una percentuale di battute buone ed altre tremende, è pieno di personaggi utili ed inutili, macchiette, effetti speciali a palla, sottotrame, morali, etc, insomma, abbiamo capito. Ma è, "Infinity War", un film perfetto? Assolutamente no, risposta banale. Seppur abbia elencato degli ottimi motivi per vederlo, nonostante non l'abbia apprezzato in tutto e per tutto, il film ha alcuni problemi: partiamo dal presupposto che, uno dei motivi per il quale lo avevo giudicato in precedenza era il fatto che, per vederti in maniera completa questo film, dovevi almeno andarti a rivedere gli altri spin off, per capire meglio la trama; o perlomeno i film sugli Avengers, che hanno tutti un filo conduttore. Il secondo motivo per il quale non lo ho apprezzato del tutto sono le forzature: non faccio spoiler, ma avverto che ciò che accade alla maggior parte dei personaggi avviene per una forzatura, messa in atto grazie ad un espediente. Queste sono le due uniche cose (grandi, a parer mio) che mi hanno fatto storcere il naso: per il resto, il film sarebbe anche da quattro stelline se non fosse per una buona parte di cose soggettive (soprattutto a livello di caratterizzazione dei personaggi), che andrebbero personalmente cambiate, ma la magnificenza non si estremizza più di tanto, specie quando quest'ultima non ha bisogno di brillare più del solito.

Un buon film, riassumendo.

6½.