Slender Man

Regia di Sylvain White vedi scheda film

Iscritto dal 15 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Slender Man

di VinnySparrow

Evidentemente in America lo Slender Man è ancora una "figura" di moda. Da noi è "passato" da un bel pezzo e vedere oggi un film su di lui...ci a rimanere abbastanza indifferenti. Film horror per soli giovanissimi.

Un film nato "sbagliato". Prima di tutto perchè vuol riprendere il "mito" o il "fenomeno" di un personaggio di fantasia, per l'appunto lo Slender Man che ormai ha fatto il suo tempo.

Mi ricordo ancora quando spopolava tra i videogiochi. Il film è del 2018, e lo Slender Man almeno qui da noi è solo un lontano ricordo.

Per altro il film ha ricevuto molte critiche perchè stando ai parari di alcuni si pensa che il film giochi un ruolo importante nei confronti di una vera e propria tragedia accaduta in America.

Per dirla in breve, due ragazzine ritenute successivamente instabili di mente, accoltellarono una ragazza in un bosco come sacrificio allo Slender Man. La ragazza riuscì per fortuna a salvarsi e le attentatrici rinchiuse in una struttura a loro adeguata.

Ma ora parliamo del film.

Tecnicamente parlando non è così malaccio, alcune trovate sono buone. Per esempio ho trovato buona l'idea della videochiamata dove si può vedere lo Slender Man che si dirige verso le protagoniste.

Non è girato male, solo che il film è completamente deludente sotto tantissimi punti di vista.

Inziamo dalle ragazze protagoniste, le classiche ragazzine che non sanno cosa fare il venerdì sera e si radunano in casa di una di loro per mangiare patatine, parlare dei ragazzi, vedere film porno e film dell'orrore e poi infine fare un bel rito tanto per "farsela addosso" un pochino.

Ed è un classico che ormai in questi film per teen-agers prima si invoca il male e poi si piange. C'è sempre il tizio o la tizia che dice agli altri "non lo fare, non lo facciamo", ma le altre "ma dai, è figo"...poi accadono disastri e tutti a piagniucolare.

D'altra parte lo Slender Man è stato chiamato, evocato per meglio dire...lui era lì che si faceva i fatti suoi...le ragazzine lo hanno evocato e lui fa il suo "dovere".

Di questi film con queste trame ne abbiamo visti a milioni! Troppo e sottolineo troppo scontati ormai!

I momenti di tensione, sono telefonatissimi, lo spettatore sa perfettamente cosa accadrà nella scena che si trova a vedere, capisce perfettamente anche quando lo Slender Man deve comparire, questo perchè è tutto tremendamente scontato e "telefonato". Scontanto e telefonato, due elementi che sono veleno per un film horror.

In ogni caso, che sia piaciuto o no, che alla critica questo film abbia fatto pietà e compassione..."Slender Man" è stato un bel successo di pubblico, e fondamentalmente a questo si puntava.

Portare quanti più ragazzini possibili in sala, fare un filmettino che non spaventa i cineasti ma i ragazzini e portare a casa un bell'incasso. Il cinema che non piace a me.

Che dire di più, l'ho voluto vedere tanto per curiosità...un'ora e mezza tra noia e boschi. Se proprio per curiosità lo volete vedere fate pure, ma non aspettatevi nulla di eccezionale.