Espandi menu
cerca

Trama

Come in un film di fantascienza, un'aliena bella e altrettanto misteriosa atterra in un angolo remoto della Siberia. Inizia, in questo modo, il suo viaggio sul pianeta Terra, che sembra essere stato vittima di una tremenda esplosione. La sua presenza e il suo vagare nelle terre desolate della regione di ghiaccio sono accolte, dalla natura circostante, da un vago sentimento di inquietudine e di smarrimento. In 105 minuti di immagini straordinarie, senza dialogo, il regista costruisce un poema visivo misterioso, ipnotico e inquietante. Un popolo dimenticato da Dio, una natura fredda e ostile, condizioni di vita al limite della sopportabilità, una sensazione di oppressione che contrasta con l'immensità dei paesaggi circostanti. Su tutto il senso di una tragedia apocalittica in agguato, o forse già avvenuta. La violenza del sottofinale potrebbe non essere che l'eco di un'esplosione della quale si avvertono gli ultimi sussulti. Bartas filma le cose come sono (o come appaiono), iniettando brandelli di finzione con calcolata avarizia. Interrogazione radicale sul senso del vedere, film materico e metafisico insieme.

Commenti (1) vedi tutti

  • Sì, bello, per carità, niente da dire, molto interessante, profondo, introspettivo e tutto quello che vi pare. Ma il primo che mi spiega perché è segnato come film di fantascienza vince un panettone

    commento di pablo93
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Una storia senza un perché, che, a prima vista, di questa condizione sembrerebbe soffrire sul piano della resa cinematografica. La giovane straniera portata da un elicottero in mezzo ad una tribù siberiana è certo una provocazione troppo dichiaratamente studiata, una sfida antropologica che si risolve in un esperimento dall’esito scontato: la donna e gli indigeni… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024

Recensione

MartinVenator di MartinVenator
9 stelle

Uno stralunato Eastern sud-siberiano, girato tra i Monti Saiani dal gran maestro lituano Šar?nas Bartas, vestito di sole immagini e nessun dialogo, ambientato tra quelli che sarebbero i locali nativi, i Tofalari, un po' come corrispondenti ad una tribù nativo americana e tra i quali arriva una misteriosa tipa molto tosta, molto ben messa ma anche molto problematica, non si sa bene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
2016
2016

Nero Rurale

FedoFedo di FedoFedo

Campagne, piccoli paesi, luoghi desolati per anime desolate. Uomini persi, folli, reietti in balia degli istinti. La playlist racoglie dei film che hanno in comune queste caratteristiche (non per tutti il termine…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Questo Regista Lituano Sharunas Bartas devo dire che e' molto particolare e stralunato (ma in senso positivo) nel Suo modo curioso d'affrontare la Regia dei Suoi Films mai banali.Ne sto' trovando vari in giro ultimamente e tutti con paesaggi o posti vari di difficili condizioni di vita,scarni dialoghi (se non inesistenti come in questo Film ...) ma con belle Storie da mostrarci. Questa…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Utente rimosso (titania) di Utente rimosso (titania)
8 stelle

Un film che è un vero e proprio viaggio iniziatico fra paesaggi di struggente bellezza carichi di mistero. Una ragazza stende il suo sguardo da un elicottero sulla terra sconfinata e misteriosa del Saiani (Siberia). Che cosa è venuta a fare in questo territorio vergine, lontano dalla civiltà moderna, abitato solo da un piccolo popolo di pascolatori di renne dimenticato da Dio e dagli umini?…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Una storia senza un perché, che, a prima vista, di questa condizione sembrerebbe soffrire sul piano della resa cinematografica. La giovane straniera portata da un elicottero in mezzo ad una tribù siberiana è certo una provocazione troppo dichiaratamente studiata, una sfida antropologica che si risolve in un esperimento dall’esito scontato: la donna e gli indigeni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2004
2004
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito