Espandi menu
cerca

Trama

Di origini polacche, Rocky vive a Pittsburgh dove ha allevato il nipotino Michael, che è diventato un giovane medico nell'Ohio. Sfrattato dalla sua vecchia casa va a vivere da Michael, cui si impone con la sua forte personalità: non gli va specialmente la relazione "peccaminosa" del nipote con Beth, e Michael sposa la ragazza. La coppia si trasferisce, ha due figli, rischia di sfasciarsi. Ma Rocky ha ancora da insegnare... Peter Falk, truccatissimo per apparire più vecchio di una trentina d'anni e più, è l'umorale, caparbio e saggio Rocky. La regia di Peter Yates evita gli eccessi sentimentalistici con fin troppa correttezza professionale, lasciando spazio a qualche sbadiglio.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un film piccolo, forse eccessivamente diluito e favolistico (difficile credere ad un nonno ultracentenario così arzillo, lucido e pimpante), eppure riuscito nel suo tocco discreto, familiare e gentile, senza essere inutilmente ricattatorio, lacrimevole o retorico. Ottimo Peter Falk.

    commento di degoffro
  • Un vero e proprio polpettone infarcito di sfighe e buoni sentimenti a catinelle, non se ne sentiva di certo la mancanza, ma ha il pregio di mostrare un grande vecchio (Falk) ed una brava attrice giovane (Moore).

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

giulmar di giulmar
6 stelle

Il   “vecchio”   Rocky Holzcek  è  un  vero  testardo,  neanche  tanto  adorabile, un tipo  alquanto  particolare,   cresciuto  in un periodo difficile e senza  tanti favoritismi,   con  un  niente  manda  a “quel  paese”  un  pò tutti,  ai  funerali  anziché   pregare  comincia  a  fischiare  un  motivetto   dedicandolo  al  defunto. … leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020
Trasmesso il 29 novembre 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 28 novembre 2020 su Tv 2000

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Una bella storia, ma non travolgente, di un anziano duro e puro, scorbutico e combattivo, orgoglioso e verace, ma sotto sotto bonario e affettuoso. Purtroppo Peter Falk, invecchiato artificialmente dal trucco, cerca di fare il suo ma risulta pagliaccesco. A fargli da spalla il bravo e sottovalutato D.B. Sweeney. x (x)     x (x)  

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 marzo 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 25 febbraio 2020 su Tv 2000
2019
2019
Trasmesso il 20 giugno 2019 su Tv 2000
Trasmesso il 18 giugno 2019 su Tv 2000
2013
2013
Trasmesso il 25 agosto 2013 su Nove
Trasmesso il 24 agosto 2013 su Nove

Recensione

giulmar di giulmar
6 stelle

Il   “vecchio”   Rocky Holzcek  è  un  vero  testardo,  neanche  tanto  adorabile, un tipo  alquanto  particolare,   cresciuto  in un periodo difficile e senza  tanti favoritismi,   con  un  niente  manda  a “quel  paese”  un  pò tutti,  ai  funerali  anziché   pregare  comincia  a  fischiare  un  motivetto   dedicandolo  al  defunto. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 agosto 2013 su Nove
Trasmesso il 22 giugno 2013 su Nove
Trasmesso il 18 giugno 2013 su Nove
locandina
Foto
2011
2011
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Una storia che sa di telefilm televisivo lontano un miglio, Falk avvalora la cosa, anche se è un attore bravo, ma ormai abituato a ritmi televisivi in eccesso. Il trucco lo rende un po' clouwnesco. L'elemento che cerca di stornare l'aria piatta è la regia di un ottimo professionista come Yates. La curiosità del film rimane la Moore, ancora in divenire.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 luglio 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito