Espandi menu
cerca
The Old Man & the Gun

Regia di David Lowery vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2244
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Old Man & the Gun

di alfatocoferolo
5 stelle

Speriamo che Redford faccia un altro film, chiudere la carriera con questo sarebbe ingiusto persino per lui. Tanto varrebbe ricordarlo per il cameo negli Avengers.

Redford rappresenta quasi un'eccezione a Hollywood, è uno dei pochi attori che col tempo è riuscito a peggiorare anziché il contrario. Non che negli anni d'oro fosse un mostro di bravura ma la bellezza e quel sorrisetto malizioso lo aiutavano parecchio, adesso è ridotto all'ombra di se stesso, un cumulo di rughe che vaga per il set con un'espressione fissa e due o tre varianti da sfoggiare all'uopo. Metterlo dentro un film del genere, poi, equivale a dargli il colpo di grazia: la trama è totalmente assurda e insulsamente buonista. Il ladro gentiluomo che interpreta è inconsistente, rapina una banca dopo l'altra senza mai sparare un colpo né suscitare una reazione negativa, si innamora della prima automobilista in difficoltà che trova e le confessa i suoi crimini in un picco di demenza senile. Come comprimari gli hanno messo accanto Danny Glover, Tom Waits e una sempre bella Sissy Spacek, il che potrebbe essere un valore aggiunto se non fosse che hanno compensato queste scelte felici con Casey Affleck (doppiato - tra l'altro - malissimo), il fratello di Ben Affleck che con lo stesso ha una somiglianza impressionante almeno quanto alle capacità recitative: un ferro da stiro.

C'è davvero poco da prendere e il fatto che sia tratto da una storia vera non aggiunge molto, è evidente che a romanzare la vicenda di Forrest Tucker ci sia fatti prendere decisamente la mano.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati