Espandi menu
cerca
The Old Man & the Gun

Regia di David Lowery vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Old Man & the Gun

di champagne1
6 stelle

Non lo faccio per guadagnarmi da vivere: lo faccio per vivere!

Forrest Tucker ha più di 70 anni, ma continua imperterrito a rapinare banche. Le rapina in maniera gentile, non asportando mai grosse somme, in genere col sorriso e spesso lasciando ai rapinati l'impressione di aver avuto a che fare con un gentiluomo. La Polizia sembra non accorgersi di quanto avviene, finché al suo caso non comincia a interessarsi il detective John Hunt...

 

 

La storia del rapinatore Tucker si arricchisce con un elemento di derivazione sentimentale, ma non è un elemento da poco. Quando Tucker conosce Jewel, più o meno sua coetanea, confronta implicitamente due modi diversi di vivere la terza età: da un lato quello della donna, attento a godersi le proprie piccole passioni, dalla lettura ai cavalli, assaporandone con misura tutte le sensazioni, e quello suo personale basato sulla adrenalina e sul rischio.

 

 

La prova attoriale di Redford è invidiabile: a 82 anni fa venire voglia a tanti giovanotti di cercare di fare anche solo la metà di quello che fa lui ora; e d'altra parte gli basta solo attingere a un po' di  tutta l'esperienza a sua disposizione per saper ricreare nel pubblico il ricordo di quello che fu.

 

 

Il film gioca con i toni di commedia, cerca di prendere quota con la sfida che Tucker rivolge al detective che gli dà la caccia, ci sorprende con i protagonisti degli assalti alle banche e il loro modus operandi, però mantiene uno sfondo malinconico soprattutto quando fa capire che a un certo punto la vita pone degli stop anche alle migliori intenzioni.

Resta comunque una di quelle storie interessanti, gradevoli, ma senza sussulti che lo rendano indimenticabile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati