Espandi menu
cerca
The Old Man & the Gun

Regia di David Lowery vedi scheda film

Tutto il cast

Cast The Old Man & the Gun

A dirigere The Old Man & the Gun è David Lowery, regista e sceneggiatore statunitense. Nato nel 1980 a Milwaukee, Lowery è il maggiore di nove figli ed è stata la sua famiglia numerosa a portarlo a interessarsi delle varie sfaccettature dell'essere umano, facendo nascere in lui il desiderio di raccontare storie. A 19 anni, ha diretto il suo primo cortometraggio non mostrandolo però a nessuno per moltissimo tempo. Nel 2009 ha poi esordito con St. Nick, mostrato al South by Southwest Festival. L'acclamazione è però arrivata solo nel 2013, con la sua opera seconda: Senza santi in Paradiso, presentato al Sundance Film Festival e alla Semaine de la Critique a Cannes. Cooptato dalla Disney, nel 2016 ha firmato Il drago invisibile (riadattamento del classico Elliott, il drago invisibile prima di tornare nel 2017 a dirigere una storia indipendente, il minimalista Storia di un fantasma. Lowery ha lavorato anche come montatore per Upstream Color, molto apprezzato nei circuiti underground.

Protagonista di The Old Man & the Gun nei panni di Forrest Silva Tucker è Robert Redford, premio Oscar come miglior regista per Gente comunenel 1981 e Oscar alla carriera nel 2002. "The Old Man & the Gun è in qualche modo un omaggio a tutti quei film, da Butch CassidyLa stangata, in cui Redford ha recitato la parte dell'antieroe, del ribelle o del truffatore. Ho avuto il privilegio di lavorare con lui sul set di Il drago invisibile e di notare quanta passione mette in ciò che ama", ha dichiarato il regista. Cresciuto in Florida nel periodo post depressione dalla nonna, Tucker ha cominciò la sua vita da criminale in adolescenza rubando una bicicletta: da allora, trascorse gli anni da adulto entrando e scappando dal carcere, fino alla famosa fuga da San Quentin nel 1979. Divenendo una sorta di leggenda per il modo poco criminale con cui metteva a segno i suoi colpi, ha accumulato qualcosa come 18 evasioni riuscite e 12 fallite. Arrestato nel 2000 in Texas, ha ricevuto una condanna a 13 anni per rapina a mano armata ma ne ha scontati solo quattro, dal momento che è morto nel 2004 all'età di 83 anni.

Forrest Tucker si sposò per ben tre volte ma è stata solo la sua ultima moglie a vederlo per quello che era realmente. In fase di sceneggiatura, Lowery ha voluto però romanzare un po' la sua figura creando il personaggio di Jewel come quello di una vedova fieramente indipendente che sceglie di condividere la sua vita con un rapinatore di banche che sogna ancora il grande colpo. Jewel ha il volto dell'attrice Sissy Spacek, candidata per ben sei volte all'Oscar e vincitrice della statuetta per la sua interpretazione di Loretta Lynn in La ragazza di Nashville. "Ho voluto capire cosa portasse Jewel ad amare Forrest. Del resto, era una donna felice da sola: i suoi figlio, oramai cresciuti, se ne erano andati di casa, suo marito era morto e lei poteva vivere serena in un ranch circondata dai suoi animali. Eppure, ha preferito cambiare radicalmente vita. Era a un punto della sua esistenza in cui poteva finalmente fare ciò che voleva. Dicendo sì a Forrest, ha detto sì alla vita, sottolineando quanto già fosse indipendente e non avesse bisogno di nessuno che si prendesse cura di lei", ha evidenziato l'attrice.

Quanto Forrest Tucker amava il brivido della rapina, tanto il poliziotto John Hunt voleva trovarlo e arrestarlo. Sorta di lupo solitario, Hunt era scontento del suo lavoro al dipartimento di polizia e ha scelto di andarsene per risolvere il caso di Tucker da solo. Ad attirarlo era soprattutto il modo in cui il ladro metteva a segno i suoi colpi in maniera non violenta: in definitiva, era come se nutrisse ammirazione nei suoi confronti e lo prendesse come esempio da seguire. Tra poliziotto e ladro c'era una sorta di reciproco rispetto e forse, in cuor suo, Tucker sapeva che Hunt era l'uomo che lo avrebbe braccato per sempre. Hunt è portato in scena da Casey Affleck, premio Oscar per Manchester by the Sea già diretto da Lowery in Senza santi in ParadisoStoria di un fantasma.

A far da ultimi partner criminali di Tucker sono stati Teddy e Waller, supportati dall'attore Danny Glover e dal cantautore Tom Waits. Nel cast principale di The Old Man & the Gun figurano poi anche i nomi di Tika Sumpter (è Maureen, la moglie di John Hunt), ed Elisabeth Moss (è Dorothy, la figlia di cui Forrest non vuole sapere molto).