Espandi menu
cerca

Crash

Regia di David Cronenberg

Con James Spader, Holly Hunter, Elias Koteas, Rosanna Arquette Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

James Ballard (Spader) di professione fa il regista pubblicitario, e grazie a un incidente d'auto impara ad associare il piacere sessuale agli scontri automobilistici e al rischio di morire su un'autostrada. James inizia una relazione pericolosa con la dottoressa Helena Remington (Hunter), che in un sinistro ha perduto il marito e riesce a coinvolgere la moglie in complessi scambi di coppia. L'uomo incontra e subisce il fascino di Vaughan (Koteas), autore di ricostruzioni di famosi incidenti. È circolare, lucidamente torbido e ossessionato, il film che il regista canadese ha tratto da "Crash", libro cult di James Ballard scritto nel 1973. I personaggi, in continua attività sessuale, sono sospesi in un universo psichico che lega l'idea del piacere (e dell'amore) a quella della morte, e che si protende senza soluzione di continuità tra un oggi meccanico e impersonale e un immediato futuro di mutazioni. Il taglio impresso da Cronenberg alla materia ha "scandalizzato" parte della critica a Cannes, dove il film ha ottenuto il premio per la migliore regia.

Commenti (16) vedi tutti

  • Inutile tentativo di spiegare la perversione sessuale della sinforofilia.

    commento di gruvieraz
  • Tramite il racconto di un'umanità alienata e totalmente ripiegata su sé stessa nella ricerca di un piacere tanto appagante quanto vacuo e perverso, Crash testimonia, con un pessimismo mai programmatico, la prevaricazione della tecnologia sull'organico del corpo e la conseguente fine del sentimento umano. Glaciale, asettico, disturbante. Voto 9

    commento di rickdeckard
  • "Body horror" estremo di un regista contro.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Il film più "erotico" di Cronenberg…devo ammettere che mi ha eccitato e per nulla sconvolto. La sottile linea che separa il piacere sessuale dal dolore fisico è in questo film magistralmente interpretata.

    commento di Tex Murphy
  • Voto 5. [07.03.2012]

    commento di PP
  • A mio parere il peggior film di Cronenberg. Lento, monotono, voluto senz'altro, ma resistere è difficile. Non mi stupirei se altri, come me, non fossero giunti alla fine.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Cronenberg è tra le stelle del mio personale firmamento, ma questo proprio l'ho trovato inutilmente e gratuitamente disturbante, involontariamente comico in alcuni tratti… Secondo me è stato sopravvalutato…

    commento di satura
  • 8

    commento di Max76
  • Involontariamente ridicolo. Non riesco a condividerne il punto di partenza.

    commento di ciungo
  • erotico, psicologicamente spiazzante, girato e fotografato da dio. una visione estrema e violenta.

    commento di redrum80
  • Allucinato e spiazzante.

    commento di movieman
  • Sadico, perverso, erotico, psico(tico)logico, nudo e crudo. Alcuni potranno storcere il naso chiedendosi che senso possa avere realizzare un film del genere; vi è più di un senso. Figure border-line per un film border-line. Da vedere!

    commento di carlos brigante
  • voto : 8

    commento di alice89
  • Forse non l'ho capito ma devo dire che mi ha davvero disgustato. Mi sembrava tutto gratuito ,gli incidenti,il sesso..non ho capito il messaggio..

    commento di principessasofia
  • Il film è interessante e curioso, queste persone che trovano piacere sessuale a fare incidenti stradali, ma si perde nella perversione piu assoluta, frasi oscene e scambi di coppia.

    commento di cinefilo87
  • grandissimo film, grandissimo Cronenberg, grandissima innovazione psicologica, diretta da un genio che non finira' mai di stupirmi…

    commento di David Cronenberg
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

AtTheActionPark di AtTheActionPark
8 stelle

Crash è il film più pessimista di David Cronenberg. Non solo: è il suo film più cerebrale, più ostico e, come scrive Gianni Canova nel “Castoro” dedicato al regista, più «sovversivo». È il film di Cronenberg che, maggiormente, ha sconvolto e diviso critica e pubblico. Chi ha tentato di affibbiargli etichette, anche spicce, ha dovuto rassegnarsi: Crash è un film totalmente… leggi tutto

33 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Il regista pubblicitario James Ballard e la moglie Catherine sono una coppia aperta e annoiata,hanno esperienze extraconiugali,che si raccontano senza remore,forse allo scopo di ravvivare il loro rapporto.Una notte lui,per una banale  distrazione, provoca uno scontro frontale, con un auto su cui viaggiava una coppia, il cui conducente muore sul  colpo, mentre la… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lehava di Lehava
4 stelle

Ossessivo? No, direi piuttosto ripetitivo. Disturbante? Facciamo nauseante. Erotico? Per nulla. Perverso ed inutile, ecco i due aggettivi più appropriati. Crash mi ha deluso, non lo nascondo. Non salverei praticamente nulla, ah sì, giusto la colonna sonora. Gli attori li ho trovati tutti (a partire da Spader, ma pure la Hunter non scherza) spaesati. La sceneggiatura monotona. La regia leziosa.… leggi tutto

9 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2021
2021
2020
2020

Uomini e Motori

_Kim_ di _Kim_

Di motori ne capisco poco, di uomini ancora meno. Volevo però fare un post su Holy Motors.. ma parlando di che? Metacinema forse? Ma di cosa significhi esattamente metacinema ne so ancora meno. Sì,…

leggi tutto

La parola ai corpi

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando un corpo fuoriesce dai suoi contenuti puramente fisici per parlarci di molto altro. Possono nutrire gli enigmi della mente o farsi partecipi della loro manifesta marginalità. Possono veicolare pregiudizi…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

VENEZIA 76 - CLASSICI RESTAURATI Un dirigente pubblicitario di nome (non certo a caso) James Ballard (James Spader), sposato con l'affascinante Catherine (Deborah Kara Unger), con la quale ha un rapporto amoroso che contempla reciproche svelate infedeltà con estranei, si rende responsabile di un grave incidente di macchina che lo vede fare un frontale con un'altra auto: l'altro…

leggi tutto

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

axe di axe
7 stelle

James e Catherine formano una coppia aperta ed alla continua ricerca del piacere. In conseguenza di un incidente stradale che causa la morte di una persona, il protagonista scopre di essere eccitato da tali eventi; a causa dell'incidente, finisce in ospedale, e, successivamente, entra in contatto con Helena, moglie della vittima del sinistro, anch'essa presente in quel momento ed egualmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Il regista pubblicitario James Ballard e la moglie Catherine sono una coppia aperta e annoiata,hanno esperienze extraconiugali,che si raccontano senza remore,forse allo scopo di ravvivare il loro rapporto.Una notte lui,per una banale  distrazione, provoca uno scontro frontale, con un auto su cui viaggiava una coppia, il cui conducente muore sul  colpo, mentre la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Omaggio a David Cronenberg

DeathCross di DeathCross

In vista del 75° compleanno del grande Regista canadese, ho deciso di dedicare anche a Lui, come a Carpenter e a Lynch, una sorta di retrospettiva su tutti i suoi Lungometraggi, rivisti tutti in ordine cronologico…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito