Una delle più grandi attrici asiatiche arriva a Parigi per interpretare il ruolo di Irma Vep in un film che si rifà a Musidora, il personaggio che guidava la banda di "Les Vampires", nella serie del cinema muto francese ideata e diretta da Louis Feuillade, diventata ormai di culto tra gli appassionati. Naturalmente non sa una parola di francese e tutti quelli che la circondano sul set, si sforzano di parlare con lei in inglese, in particolar modo René Vidal, il regista che vede in lei l'unica attrice in grado di interpretare quel ruolo.
Note
Un film che mescola la nostalgia del cinema classico e la passione della modernità, con battute folgoranti sul cinema e citazioni affettuose ed esemplari.
Irma Vep è un film di Olivier Assayas realizzato in 16mm che ha come ambientazione un set cinematografico e che affronta il delicato tema del modo in cui si gira un film, al pari dei suoi ingombranti predecessori 8 e mezzo di Federico Fellini ed Effetto Notte di François Truffaut. Ma, al contrario dei suoi predecessori, qui si tratta di un film semplice ed… leggi tutto
Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…
Irma Vep è un film di Olivier Assayas realizzato in 16mm che ha come ambientazione un set cinematografico e che affronta il delicato tema del modo in cui si gira un film, al pari dei suoi ingombranti predecessori 8 e mezzo di Federico Fellini ed Effetto Notte di François Truffaut. Ma, al contrario dei suoi predecessori, qui si tratta di un film semplice ed…
Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie che si riferiscono a storie....…
Allora,è la lista dei miei film francesi preferiti...PREMESSA:ne rimangono fuori un miliardo perchè il cinema francese è stata la mia prima passione cinematografica (dopo quella "fanciullesca"per…
VOTO 7+ SPONTANEO Cinema sul cinema che tocca vertici di purezza e spontaneità inaspettati. Realismo accentuato dalle tecniche di ripresa e dalle ambientazioni ma senza farsi "immobilizzare" dallo stile. Una sorta di "Effetto notte" più veloce e sperimentale. Grandi le musiche
Emanuela Martini,"Cinema al cinema",Film Tv : Il cinema hongkonghese di arti marziali e quello francese di autori e nouvelle vague si incontrano nel nome di "Irma Vep"(anagramma di "vampire"),la ladra che guida la banda di "Les vampires",serie cult del cinema francese anni '10,di Luis Feuillade.La protagonista,leggendaria,inguaiata di nero,era Musidora,una delle prime divine del cienma…
Solo le fanciulle sono capaci di un vero e profondo amore!
A volte, spesso anzi, a loro danno. E' invero perchè le ragazze sono superiori, come il miglior cinema (da Greenaway a Truffaut, da Sautet a Carpenter)…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Irma Vep dovrebbe essere considerato un piccolo gioiello cinematografico e per certi versi un film verità sul cinema.
leggi la recensione completa di darkglobeCommedia..mah..a me non pareva proprio una commedia.."Do you like gals?". Voto: 6
commento di gabry666