Espandi menu
cerca

Irma Vep

Regia di Olivier Assayas

Con Maggie Cheung, Nathalie Richard, Jean-Pierre Léaud, Nathalie Bouttefeu Vedi cast completo

Guardalo su
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

Una delle più grandi attrici asiatiche arriva a Parigi per interpretare il ruolo di Irma Vep in un film che si rifà a Musidora, il personaggio che guidava la banda di "Les Vampires", nella serie del cinema muto francese ideata e diretta da Louis Feuillade, diventata ormai di culto tra gli appassionati. Naturalmente non sa una parola di francese e tutti quelli che la circondano sul set, si sforzano di parlare con lei in inglese, in particolar modo René Vidal, il regista che vede in lei l'unica attrice in grado di interpretare quel ruolo.

Note

Un film che mescola la nostalgia del cinema classico e la passione della modernità, con battute folgoranti sul cinema e citazioni affettuose ed esemplari.

Commenti (2) vedi tutti

  • Irma Vep dovrebbe essere considerato un piccolo gioiello cinematografico e per certi versi un film verità sul cinema.

    leggi la recensione completa di darkglobe
  • Commedia..mah..a me non pareva proprio una commedia.."Do you like gals?". Voto: 6

    commento di gabry666
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

darkglobe di darkglobe
9 stelle

Irma Vep è un film di Olivier Assayas realizzato in 16mm che ha come ambientazione un set cinematografico e che affronta il delicato tema del modo in cui si gira un film, al pari dei suoi ingombranti predecessori 8 e mezzo di Federico Fellini ed Effetto Notte di François Truffaut. Ma, al contrario dei suoi predecessori, qui si tratta di un film semplice ed… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018

I magnifici di darkglobe

darkglobe di darkglobe

Bah insomma, stilare una classifica dei preferiti non è mai più di un gioco; per ora ho tirato fuori i primi titoli che mi son venuti in mente, pare sia un metodo psicologicamente valido. OK, dopo i primi…

leggi tutto
Playlist

Recensione

darkglobe di darkglobe
9 stelle

Irma Vep è un film di Olivier Assayas realizzato in 16mm che ha come ambientazione un set cinematografico e che affronta il delicato tema del modo in cui si gira un film, al pari dei suoi ingombranti predecessori 8 e mezzo di Federico Fellini ed Effetto Notte di François Truffaut. Ma, al contrario dei suoi predecessori, qui si tratta di un film semplice ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015
ECHI DAL SILENZIO 5
casomai di casomai

ECHI DAL SILENZIO 5

UNA VIPERA SARÒ. DIECI SFUMATURE DI FEMME FATALE (SECONDA PARTE: 1915-1927) 6. L'ispiratrice: Musidora (esordio da protagonista: 1915 – Les… segue

2014
2014
locandina
Foto
2011
2011

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
2010
2010

Vive la France!!!

Bess di Bess

Allora,è la lista dei miei film francesi preferiti...PREMESSA:ne rimangono fuori un miliardo perchè il cinema francese è stata la mia prima passione cinematografica (dopo quella "fanciullesca"per…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7+ SPONTANEO Cinema sul cinema che tocca vertici di purezza e spontaneità inaspettati. Realismo accentuato dalle tecniche di ripresa e dalle ambientazioni ma senza farsi "immobilizzare" dallo stile. Una sorta di "Effetto notte" più veloce e sperimentale. Grandi le musiche

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

ripley77 di ripley77
8 stelle

Emanuela Martini,"Cinema al cinema",Film Tv : Il cinema hongkonghese di arti marziali e quello francese di autori e nouvelle vague si incontrano nel nome di "Irma Vep"(anagramma di "vampire"),la ladra che guida la banda di "Les vampires",serie cult del cinema francese anni '10,di Luis Feuillade.La protagonista,leggendaria,inguaiata di nero,era Musidora,una delle prime divine del cienma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

L'amore impossibile 1

redpliskin di redpliskin

Solo le fanciulle sono capaci di un vero e profondo amore! A volte, spesso anzi, a loro danno. E' invero perchè le ragazze sono superiori, come il miglior cinema (da Greenaway a Truffaut, da Sautet a Carpenter)…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito