A Quiet Place - Un posto tranquillo

mariogri

Iscritto dal 27 ottobre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su A Quiet Place - Un posto tranquillo

di mariogri

A quiet place e' tutto tranne che un posto tranquillo: mostri alieni divorano letteralmente gli umani al primo anche solo accennato suono: la famiglia protagonista del film vive dunque in silenzio per evitare che tali mostruose creature sterminino i propri membri. Sapendo che anche il minimo sussurro puo' portare alla morte, Evelyn e Lee (moglie e marito) sono determinati a trovare un modo per proteggere i figli. Lo troveranno grazie alla figliola Regan, muta ma provvista di un impianto cocleare in grado di ripristinare la percezione uditiva ed anche capace di tramortire il feroce alieno che si era impossessato della loro abitazione intenzionato ad uccidere tutti i suoi occupanti, tra i quali il figlioletto da poco uscito dal grembo di sua madre, a testimonianza della volonta' della natura di sopravvivere anche contro le peggiori distopie. Uscito nel 2018 (cui fara' seguito una seconda parte realizzata quest' anno), il film diretto ed interpretato da John Krasinski, attore e regista statunitense, ha vinto diversi premi, quali lo Screen Actors Award per la migliore attrice non protagonista, il Critics' Choice Movie Award al miglior film del 2019, il Satellit Award per il miglior suono, ed altri. Crediamo meritati tali riconoscimenti perche' la pellicola, benche' necessariamente vincolata al genere horror per quanto attiene tutti gli ingredienti tipici di questo genere di spettacoli, supera per bene lo scoglio dell' ovvieta' e di certa ''manovrata'' suspense e sviluppa trama e contenuti diversi ed originali: in tutta la durata di 95 minuti, non si sussurrano che pochissime parole, a bassissima voce, per non scatenare la furia degli alieni che, nei primi tre mesi del 2020, avevano provocato  lo sterminio di  gran parte della popolazione umana e animale della terra: alieni privi di vista ma super dotati di un udito estremamente sensibile. Dunque, un lavoro apprezzabile, uno dei pochi che, secondo noi, e' uscito dagli schemi piu' tradizionali del proprio genere, sviluppando tematiche nuove, avvincenti che attraggono l' attenzione dello spettatore, senza terrorizzarlo con eccessive e spesso inutili sequenze truci o raccapriccianti. Questo, signori, e' un esempio di cinema. Non siamo di fronte ad un capolavoro ma ad uno spettacolo vero cinematograficamente parlando.

Titolo: A Quiet Place-Un posto tranquillo; produzione: U.S.A.; durata: 95 minuti; regista ed interprete principale: John Krasinski; co-sceneggiatore: John Krasinski; altri interpreti: Emily Blunt; Noah Jupe; Millicent Simmonds. Genere: Horror, Fantascientifico;

Giudizio: buono; voto: 7.

Recensore: Mario Grippo/Milano, recensione del 21 settembre 2020