A Quiet Place - Un posto tranquillo

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su A Quiet Place - Un posto tranquillo

di Carlo Ceruti

Uno dei migliori tra gli ultimi horror usciti.

Nell'infausto panorama horror, questo film può tranquillamente spiccare ed essere definito uno dei migliori tra gli ultimi usciti. Ha molti elementi interessanti: il contrasto, ad esempio, tra le bellezze naturali che ci mostra (la casa isolata in campagna dove la famiglia si rifugia) condita da un silenzio interrotto solo dal fruscio del vento e dai versi degli animali, contro l'orrore disumano degli orrendi mostri alieni ciechi che attaccano ogni rumore. Ma è il silenzio la trovata migliore del film, un silenzio totale e soffocante in cui la famiglia è costretta a vivere per non attirare i mostri; un silenzio che fa sembrare ogni minimo rumore un boato infernale ed è talmente coinvolgente che anche lo spettatore, volente o nolente, serra la bocca e respira più piano. Interessante anche il mistero che avvolge questi mostri (da dove vengono? come è iniziato tutto?) che dà spago ad ogni possibile fantasia e c'è un bel finale soddisfacente e liberatorio. Certo, qua e là cade nei classici stereotipi dell'horror ma ha una costruzione della paura e della tensione davvero esemplare, non annoia mai e la seconda parte non dà un minimo di tregua, neanche per un istante.