Espandi menu
cerca
Ritratto di signora

Regia di Jane Campion vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ArwenLynch74

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post 4
  • Recensioni 116
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ritratto di signora

di ArwenLynch74
10 stelle

Tutto comincia dalla sigla, dove un gruppo di ragazze danzanti, rivelano che una parte della protagonista è in ognuna di loro, ma prima dell'incipt c'è quel poema sull'emozione del primo bacio, poi comincia il film vero e proprio con Isabel Archer, ragazza americana dallo spirito libero, che rifuita tutte le proposte di matrimonio che le arrivano, perchè vuole sposarsi per amore...

Si capisce sin da subito che ha ancora tanta strada da fare, e un viaggio interiore, non può far crescere se dentro di se non vi è alcuna sofferenza.

Isabel si innamora si, ma dell'uomo sbagliato, dopo aver ereditato una ingente fortuna, cade vittima di un tranello ordito da Gilbert Osmond, un mefistofelico John Malchovich, e della sua amante Madame Merle, che fingendosi sua amica la fa cadere dritta nella rete.

E' un amore a senso unico il suo, perchè suo marito l'ha sposata soltanto per i soldi, fingendo di provare quello che in realtà non provava, solo per accalappiare l'ingenua ragazza che si credeva libera.

Il film è tratto dal romanzo di Henry James, che Jane Campion traduce per lo schermo, modificando il finale, ma non dico molto per non rovinare la sorpresa a chi il film non l'ha visto, dico soltanto che Isabel Archer, maturerà, e finalmente capirà che per amare non si deve essere soli ma in due, e che la sofferenza sarà quella che la farà crescere e maturare, capirà persino che la sua figliastra è senza spina dorsale, completamente succube di un padre che la manipola a suo piacimento per ottenere i suoi scopi.

Nicole Kidman ci regala un altra grande interpretazione, di quelle che non si dimenticano, la regia di Jane Campion entra letteralmente in un matrimonio sbagliato, con una storia indimenticabile, capace di restare impressa nella memoria.

Se questo film non è un capolavoro, non so come altro definirlo.

Jane Campion racconta la crescita e la maturazione di una ragazza, forse sognatrice, o idealista, che intende seguire il suo cuore, ma che con il tempo si accorge che deve maturare e capire chi ha sposato davvero.

Film con un cast magnifico, oltre a John Malchovich, c'è Barbara Hershey nel ruolo di Madame Merle, Valentina Cervi nel ruolo della figlia di Gilbert, Shelly Winters, Shelly Duvall e Christian Bale.

Un opera magnifica decisamente da non perdere.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati