Ritratto di signora

Regia di Jane Campion

Con Nicole Kidman, John Malkovich, Barbara Hershey, Mary-Louise Parker Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Isabel Archer, ragazza americana che vive in Inghilterra, rifiuta una vantaggiosa proposta di matrimonio per la sua voglia di fare esperienze; chiusa da troppo tempo in casa vuole conoscere il mondo. Il suo gesto scandalizza i parenti. Suo cugino Ralph Touchett è l'unico che si schiera dalla sua parte e che riesce a convincere suo padre a lasciarle una parte dell'eredità.

Note

La Campion rischia grosso perché tratta il romanzo, già di per sé estremo di Henry James, come un estremo campione del romanticismo: crudele, straziato, solo all'apparenza compassato da crinoline e convenzioni narrative ottocentesche. Si butta nell'educazione sentimentale e culturale di Isabel Archer rispettando all'apparenza le regole del cinema "letterario", ma, in realtà, la violenza e la tensione corrono sotterranee ed esplodono in uno stile aspro e spigoloso. Molto brava NIcole Kidman.

Commenti (6) vedi tutti

  • Film in costume ambientato nel 1873 tra Inghilterra e Italia in sfarzose cornici,magnificamente rappresentate da Jane Campion a spese di una triste storia di formazione di una ragazza americana.Tratto dal romanzo omonimo di Henry James ( Ritratto di Signora)

    leggi la recensione completa di bufera
  • Non entusiasmante e piuttosto prevedibile. Ottimo cast, spelndide location. Da dimenticare la neve finta...

    commento di Brady
  • Regia sopraffina e recitazione maestosa da parte di un cast prezioso. Purtroppo la sceneggiatura è ingabbiata nelle pagine del libro, non osa e non da anima ad una creatura che potrebbe essere stata splendida.

    commento di fra_paga
  • Un melò aristocratico molto ben confezionato, con una Kiddman che impersona un personaggio poco acuto e dal piagnisteo continuo che capisce le cose solo dopo che gliele riferiscono, sempre che sia in ascolto. Sconsigliato a chi ricerca un minimo di dinamismo nella narrazione

    commento di Maciknight
  • premetto che non ho letto il romanzo di Henry James, ritengo comunque il film bellissimo, interessante la descrizione del periodo (fine '800) e bravissimi i 2 attori principali, da segnalare inoltre i bellissimi e mai banali dialoghi. voto 9.

    commento di gigomma
  • Il film più noioso che ho visto in assoluto. Un impresa arrivare alla fine senza addormentarsi.

    commento di cris1970
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bufera di bufera
6 stelle

  RITRATTO DI SIGNORA ( The Portrait of a Lady),1996 è un film diretto dalla regista neozelandese Jane Campion, che 3 anni prima aveva vintola Palma d'Oro a Cannes per Lezioni di Piano,melodramma di suggestiva bellezza che rimarrà fino ad oggi il suo capolavoro.   Nell'opera di cui parliamo ci si trova di fronte a un arduo confronto con il romanzo omonimo di Henry… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mondolariano di mondolariano
8 stelle

La rinuncia al matrimonio per amore della libertà. Quanti nobili cuori sono rimasti vittima di questa teoria! Quanti cuori respinti e quante occasioni perdute per chi pensa di essere libero nell'egoismo! Libertà senza scopo, impersonata dalla magnifica Kidman nel capolavoro della sua carriera di attrice. E’ un ritratto di donna insicura, che soffre senza darlo a vedere e punita da un amore… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

jonas di jonas
4 stelle

La scena con cui si apre il film si trova a p. 100 (su 600 totali) del libro. Questa non è una sforbiciata, è uno stupro. Romanzi più lunghi sono stati adattati con maggiore rispetto. Henry James va maneggiato con cura, altrimenti ci si può far male. La Campion non è all’altezza. leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Tutto comincia dalla sigla, dove un gruppo di ragazze danzanti, rivelano che una parte della protagonista è in ognuna di loro, ma prima dell'incipt c'è quel poema sull'emozione del primo bacio, poi comincia il film vero e proprio con Isabel Archer, ragazza americana dallo spirito libero, che rifuita tutte le proposte di matrimonio che le arrivano, perchè vuole sposarsi per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

bufera di bufera
6 stelle

  RITRATTO DI SIGNORA ( The Portrait of a Lady),1996 è un film diretto dalla regista neozelandese Jane Campion, che 3 anni prima aveva vintola Palma d'Oro a Cannes per Lezioni di Piano,melodramma di suggestiva bellezza che rimarrà fino ad oggi il suo capolavoro.   Nell'opera di cui parliamo ci si trova di fronte a un arduo confronto con il romanzo omonimo di Henry…

leggi tutto
Trasmesso il 23 agosto 2017 su La5
Trasmesso il 20 giugno 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 10 dicembre 2016 su LA7D
Trasmesso il 1 settembre 2016 su La7
Trasmesso il 3 luglio 2016 su La7
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 aprile 2016 su LA7D
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 marzo 2016 su LA7D
2015
2015
Trasmesso il 17 aprile 2015 su Iris
Trasmesso il 12 aprile 2015 su Rete 4
2014
2014
Nicole Kidman, John Malkovich
Foto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito