Espandi menu
cerca

Trama

Nel corso di una riunione clandestina in una elegante villa, una cellula apicale di partigiani francesi viene smantellata dalla gestapo grazie a una soffiata. Il capo dei resistenti viene abbattuto. Quindici anni dopo, gli ex-membri del gruppo si trovano riuniti nello stesso luogo su invito di Marie-Octobre, unica donna tra gli ex-compagni, decisa a smascherare il traditore.

Note

Benché tratto da un romanzo di Jacques Robert, che collabora alla sceneggiatura, è un film d’impianto teatrale, nel quale si produce un affiatato gruppo di grandi attori dell’epoca, dalla protagonista Danielle Darrieux, passando per Serge Reggiani, Lino Ventura, Bernard Blier, Paul Meurisse e altre stelle del cinema francese di allora.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

La semplice trama lascia intendere che siamo in presenza di una vicenda che ricorda i gialli di Agatha Christie. L’impianto teatrale fa venire in mente l’eccezionale “La parola ai giurati” di Sidney Lumet (1957), mentre la direzione coreografica degli attori deve aver in parte ispirato François Ozon nel realizzare “8 femmes” nel 2002.  … leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017

Recensione

hupp2000 di hupp2000
7 stelle

La semplice trama lascia intendere che siamo in presenza di una vicenda che ricorda i gialli di Agatha Christie. L’impianto teatrale fa venire in mente l’eccezionale “La parola ai giurati” di Sidney Lumet (1957), mentre la direzione coreografica degli attori deve aver in parte ispirato François Ozon nel realizzare “8 femmes” nel 2002.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito