Scomodi omicidi

Regia di Lee Tamahori

Con Nick Nolte, Chazz Palminteri, Chris Penn, Melanie Griffith, Michael Madsen, John Malkovich Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Los Angeles 1954: Max Hoover del Dipartimento di polizia è a capo della "Hat Squad", un'unità anticrimine che non deve rispondere a nessuno. Più temuto del più spietato gangster, Hoover detta legge in città. Ma quando la sua ex amante, viene barbaramente assassinata, tutto cambia. Infatti la donna aveva immortalato ogni attimo della sua relazione su pellicola.

Note

Primo prodotto hollywoodiano di Lee Tamahori, il regista neozelandese di "Once Were Warriors". Una bella atmosfera da noir losangelino, fotografata magnificamente da Haskell Wexler. Un grandissimo cast, guidato da Nolte e Palminteri e sorretto dal sottotono, rispettivamente intimistico e ambiguo, di Griffith e Malkovich. Una sceneggiatura che sa mescolare misfatti pubblici e angosce private, nella tradizione di Chandler, Ellroy e "Chinatown". Un dosaggio accurato di azione, tensione e umorismo cinico. Anche se certi personaggi si perdono per strada e a volte la tensione si allenta.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un accozzaglia di personaggi sgradevoli, violenti, e immorali.

    commento di wang yu
  • mi meraviglio che così poche persone l'abbiano visto e commentato…è un film intensissimo,pieno di attori con la A maiuscola e di un gran regista. Voto OTTIMO

    commento di antimes
  • Un film solido, ma classico. Troppo classico. Per fortuna c'è Nick Nolte.

    commento di scapigliato
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

will kane di will kane
4 stelle

"Scomodi omicidi"(il titolo italiano è un altro mitico risultato dei titolisti della Cecchi Gori Group) è un malriuscito pasticcio tra "Chinatown",di cui riprende l'ambientazione vicina alla 2°Guerra Mondiale,e "Gli intoccabili" per la scelta di impiegare una squadra di sbirri per sconfiggere il crimine:ma non ha il laconico disincanto del film di Polanski,ne'lo smalto visivo e la tenuta… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Complessivamente non l'ho trovato entusiasmante, ma sicuramente ben fatto. Le ambientazioni da noir, la regia, la fotografia ci sono tutte e lo spettacolo di genere offerto è apprezzabile. Manca un pò di incisività e la classe per fare di meglio non si compra al supermecato, cioè il lavoro è buono, ma pochi avrebbero potuto, oggi, far meglio. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
7 stelle

Nella L.A. tra gli anni '40 e '50 il detective Hoover e la sua squadra di colleghi indagano sull'omicidio di una donna, coinvolta in una storia di droga, prostituzione e cinema.  Lee Tamahori, dopo il cult "Once Were Warriors" (1993), dirige dei personaggi dalla solida caratterizzazione e ottimamente interpretati in un noir intrigante, ben scritto da Pete Dexter (scrittore di romanzi ma… leggi tutto

1 recensioni positive

2016
2016
2015
2015

Recensione

dareiusee8vtec di dareiusee8vtec
7 stelle

Nella L.A. tra gli anni '40 e '50 il detective Hoover e la sua squadra di colleghi indagano sull'omicidio di una donna, coinvolta in una storia di droga, prostituzione e cinema.  Lee Tamahori, dopo il cult "Once Were Warriors" (1993), dirige dei personaggi dalla solida caratterizzazione e ottimamente interpretati in un noir intrigante, ben scritto da Pete Dexter (scrittore di romanzi ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 23 dicembre 2014 su Vero Tv
Trasmesso il 18 novembre 2014 su Vero Tv
2013
2013

Recensione

contemalfido di contemalfido
6 stelle

Attenzione: non leggetemi se non avete ancora visto il film perché racconto punti nevralgici della trama. Il film non c'è che dire fa il suo bravo effetto. Poi però a mente fredda ti accorgi che il duro poliziotto dalla parte del quale dovrebbe essere lo spettatore, capo di una squadra autorizzata a usare metodi criminali è un ottuso bestione che non solo non sa fare le indagini ma…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 22 giugno 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 3 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 7 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 10 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2012 su Rai Movie
2010
2010
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Complessivamente non l'ho trovato entusiasmante, ma sicuramente ben fatto. Le ambientazioni da noir, la regia, la fotografia ci sono tutte e lo spettacolo di genere offerto è apprezzabile. Manca un pò di incisività e la classe per fare di meglio non si compra al supermecato, cioè il lavoro è buono, ma pochi avrebbero potuto, oggi, far meglio.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

"Scomodi omicidi"(il titolo italiano è un altro mitico risultato dei titolisti della Cecchi Gori Group) è un malriuscito pasticcio tra "Chinatown",di cui riprende l'ambientazione vicina alla 2°Guerra Mondiale,e "Gli intoccabili" per la scelta di impiegare una squadra di sbirri per sconfiggere il crimine:ma non ha il laconico disincanto del film di Polanski,ne'lo smalto visivo e la tenuta…

leggi tutto
2002
2002

Provaci ancora Chris!

vilias di vilias

Chris Penn: semplicemente un attore che amo! O meglio: l'attore che amo, e quando ami qualcuno accetti anche i suoi difetti! Per questo motivo io adoro tutti i film da lui interpretati, anche se una buona parte di essi…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito