Espandi menu
cerca

Trama

Johnny Tempio è un giovane mafioso, ha ventidue anni, ed è appena uscito dal cinema dove ha visto "La foresta pietrificata". Una scarica di proiettili lo colpisce a morte. La famiglia Tempio abituata alla violenza non accetta la morte di Johnny. I suoi fratelli, Ray e Chaz insieme al loro amico Sali e alle loro donne si trovano tutti intorno alla sua bara; comincia così una veglia funebre che si risolve in un pretesto per ripercorrere la tormentata vita di Johnny.

Note

Tutto ambientato in una notte, il film di Ferrara ha una circolarità narrativa e temporale che toglie il fiato, con le tappe della lunga notte di veglia, dolore e vendetta che si intrecciano con i flashback che entrano nei flashback (un virtuosismo che solo i narratori cinematografici davvero grandi riescono a sostenere senza essere artefatti). "Fratelli" non è un film di mafia, ma una tragedia classica, guidata dal tocco mortuario della nemesi, e che ha il coraggio di non rinnegare il genere, di esplodere improvvisamente nella violenza, di farci vedere la morte in faccia, in primo piano, a occhi spalancati. Chris Penn vinse la Coppa Volpi a Venezia per la miglior interpretazione maschile.

Commenti (11) vedi tutti

  • Voto 6,5. [05.01.2013]

    commento di PP
  • 6,5 Sinceramente non me lo aspettavo così lento. Supercast, ottimo il finale. Bello, ma credevo ancora meglio

    commento di GanaJuza
  • non esageriamo nei voti e bello ma non un capolavoro

    commento di danandre67
  • Cupissimo, tristissimo, complesso, disperato capolavoro. Cast alle stelle.10

    commento di kotrab
  • Tragedia elisabettiana con reminescenze della new Hollywood. Novità e vertici nell'introspezione del genere. Walken ovunque.

    commento di Dalton
  • 8

    commento di nico80
  • Ottimo film che è una riflessione sui rapporti tra i componenti di una famiglia, la religione, la morte. Grandi le interpretazioni di Cristopher Walken e Chris Penn.

    commento di jeffwine
  • E non ditemi che non è un capolavoro! Belissimo! Nel giro di un giorno ed un paio di ore di quello successivo succede l'immaginabile! il cast è stellare, il montaggio è favoloso! da vedere!

    commento di columbiatristar
  • Questo sì che è un film…ecco come si fa a dirigere, intepretare, scrivere un film…si fa esattamente così( cosa piuttosto rara di questi tempi…)…e non c'è altro da aggiungere…

    commento di Utente rimosso (fany)
  • Film geniale all'americana.

    commento di IVANSELVA
  • suggestiva la costruzione narrativa, ma il discorso religioso e' confuso e supponente. Ferrara ha del talento (The Addiction e' stupendo), ma ho l'impressione che non sempre riesca a reggere il confronto col maestro Scorsese

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

A circa vent'anni dalla sua uscita nei cinema "The funeral" resta probabilmente il miglior film di Abel Ferrara, un dramma di stampo mafioso ambientato durante la Grande Depressione che è stato avvicinato da molti commentatori a una tragedia greca. Presentato alla mostra di Venezia nel 1996, il Leone d'Oro gli fu ingiustamente negato dal giurato Roman Polanski. È un film che guarda… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Scritto come (quasi) sempre fino a quel momento dall'amico Nicholas St. John e ancora una volta ambientato nella più sordida e cupa delle New York immaginabili (con la complicità dell'oscurissima fotografia di Ken Kelsch, altro collaboratore assiduo di Ferrara), questo Fratelli è più simile a una tragedia greca che a un comune gangster movie. La struttura a continui flashback della… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

diego di diego
stelle

Fratelli è un film immenso, uno dei massimi vertici del cinema americano degli (solo?) ultimi ventanni. Qui, il cinema di Ferrara, le sue tematiche, raggiungono la completezza, vengono ampliate e analizzate più attentamente rendendo il film di una potenza maestosa. Cupo, sanguigno, voscido terrificante ma, soprattutto, ancora e ancora e ancora, Potente. Sequenze di un'incredibile intensita… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2019
2019
2018
2018
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

A circa vent'anni dalla sua uscita nei cinema "The funeral" resta probabilmente il miglior film di Abel Ferrara, un dramma di stampo mafioso ambientato durante la Grande Depressione che è stato avvicinato da molti commentatori a una tragedia greca. Presentato alla mostra di Venezia nel 1996, il Leone d'Oro gli fu ingiustamente negato dal giurato Roman Polanski. È un film che guarda…

leggi tutto

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
9 stelle

Al tempo della Grande Depressione una famiglia di mafiosi italoamericani medita durante la veglia funebre di vendicare l'assassinio del più giovane di loro.  Ferrara riprende l'ambientazione cupa e notturna del precedente "King of New York" e il pessimismo de "Il cattivo tenente" e ne fa il palcoscenico di questa "tragedia greca moderna" in cui gli uomini vengono educati…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Live dal set

EddieIsrael di EddieIsrael

ispirato dalla canzone cantata dal personaggio di domergue nell'ultima fatica di tarantino ho voluto raccogliere in questa playlist i film in cui qualche personaggio arricchisce o rende memorabile una scena…

leggi tutto

GLI ANNI 90 DI ABEL FERRARA

EddieIsrael di EddieIsrael

voglio fare un piccolo omaggio a questo immenso regista, che tanto mi ha dato e mi continua a dare, e specialmente ai suoi anni 90, il periodo dei suoi grandi capolavori. basso budget e pretesa del sangue dai…

leggi tutto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Polveri di memoria

MarioC di MarioC

Da Proust in poi, e prima di Proust. Bisogna affrontarlo, il ricordo. Ancora di salvezza, pietanza commestibile e agrodolce, spia di gioia e sofferenza. Naturalmente, ci sono anche film che voltano le spalle.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Vincent Gallo
Foto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito