The Fan. Il mito

Regia di Tony Scott

Con Robert De Niro, Wesley Snipes, Ellen Barkin, Benicio Del Toro Vedi cast completo

In streaming
  • Sky Go
  • NowTV
  • Chili
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Bobby Rayburn (Wesley Snipes) è un asso del baseball da poco ingaggiato dai San Francisco Giants per la simpatica cifra di quaranta milioni di dollari. Gil Renard (Robert De Niro) è un rappresentante di coltelli in via di licenziamento da lavoro e famiglia. Gil adora Mick Jagger, acolta "solo-musica-rockettara" - con una speciale predilezione per "Simpathy for The Devil" - ed è un fanatico di Bobby, da cui si aspetta tutto il bene possibile, scudetto incluso. Comincia così a perseguitarlo. Un gioco a due, estremamente pericoloso; i lanci sono "pura poesia in movimento" e le proiezioni, tali da scomodare persino Herr Sigmund Freud. De Niro ci sguazza nella caratterizzazione del maniaco ossessivo e ossessionato, patologico al punto di arrivare ad abbandonare il figlio sugli spalti dello stadio pur di servire la sua causa; o, adirittura, di uccidere. In fondo, trattasi della protesi degli indimenticabili Travis Bickle di "Taxi driver" e Rupert Pupkin di "Re per una notte". Col tragico comune denominatore sintetizzabile nella virtuale battuta:"Ehi, ci sono anch'io". Un thriller sportivo fra "Il migliore" e "Cape Fear", serio "come un attacco cardiaco", incerto come un "fuori campo" sospeso in stop-frame.

Commenti (7) vedi tutti

  • Thriller di efficace semplicità.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film che,seppur Drammatico-Sportivo,con 2 Attori come De Niro e Snipes aggiungendo anche la Barkin e Del Toro,avendo una Base a Tema Baseball gia' m'annoia ed ahime' nella visione non mantiene le vane promesse.voto.1.

    commento di chribio1
  • Voto 5. [23.10.2011]

    commento di PP
  • Deludente thriller che sprecca degli ottimi attori. Tony Scott ai suoi livelli più bassi.

    commento di IGLI
  • commento di Dalton
  • Patetica solita americanata del cazzo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • americano film,americanata nel vero senso …,classico.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Eric Draven di Eric Draven
5 stelle

  Ebbene, oggi voglio parlarvi di The Fan - Il mito, pellicola della durata di 1h e 56 min per la regia del compianto Tony Scott. Chiariamoci subito. Tony Scott, suicidatosi il 19 agosto 2012 dopo aver invano battagliato contro il suo tumore cerebrale, non era affatto un grande regista. E i postmodernisti dell’ultima ora che, addirittura, s’azzardano ad affermare che il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

will kane di will kane
8 stelle

Dal romanzo "L'idolo" di Peter Abrahams,dove,pur tra qualche stanchezza narrativa,era meglio evidenziato il rapporto tra l'outsider Gil Renard e la star Rayburne,definito come due solitudini parallele e paradossalmente simili,il film di Tony Scott non ottenne un gran successo.Eppure,almeno fino a venti minuti dalla fine,dove una voglia di spettacolarizzazione della vicenda rischia di mandare… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2018
2018

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
5 stelle

  Ebbene, oggi voglio parlarvi di The Fan - Il mito, pellicola della durata di 1h e 56 min per la regia del compianto Tony Scott. Chiariamoci subito. Tony Scott, suicidatosi il 19 agosto 2012 dopo aver invano battagliato contro il suo tumore cerebrale, non era affatto un grande regista. E i postmodernisti dell’ultima ora che, addirittura, s’azzardano ad affermare che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Trasmesso il 6 agosto 2017 su La7
Trasmesso il 28 luglio 2017 su LA7D
Trasmesso il 20 luglio 2017 su La7
Trasmesso il 18 giugno 2017 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

De Niro è un uomo disastrato con la passione del baseball e, in particolare, del giocatore Wesley Snipes. Allora un giorno perde la brocca del tutto ed inizia a perseguitarlo... The fan - Il mito è un thriller drammatico di efficace semplicità, diretto con gusto e con mestiere. De Niro fa un po' la somma di alcuni suoi vecchi personaggi e, pur ripetendo sé…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'8 febbraio 2017 su LA7D
2016
2016
Trasmesso il 17 luglio 2016 su LA7D
Trasmesso il 17 gennaio 2016 su La7
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 ottobre 2015 su LA7D
Trasmesso il 16 ottobre 2015 su LA7D

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Nel parlare di questa eccellente pellicola degli anni 90 potrei esordire dicendo che talvolta lo sport per il ''popolino'' ha l'effetto del così detto oppio dei popoli di marxista memoria, ovvero un divertimento effimero che si trasforma in una sorta di religione laica in grado di scatenare un fanatismo violento simile a quello delle ideologie nazionaliste, politiche e religiose. Un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 25 giugno 2015 su La7
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Addio Tony Scott

Travis di Travis

Sicuramente non uno dei miei registi preferiti, ma comunque un ottimo regista di film d'azione, autore di pellicole di enorme successo commerciale. Regista di pancia e poco di testa, molto shooter e poco autore. Una…

leggi tutto
2011
2011
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Scott e De Niro hanno voluto fare la furbata troppo grossa per i mezzi che hanno a loro disposizione; l’attore ripete troppe volte il ruolo mad, che lo ha caratterizzato anche in film di notevole portata ed impatto, ma proprio per questo non si dovrebbe permettere di riscimmiottarli in maniera indecorosa  in prodotti a dir poco scontati. Scott ormai sappiamo in molti, che cerca visivamente di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito