Espandi menu
cerca

The Fan. Il mito

Regia di Tony Scott

Con Robert De Niro, Wesley Snipes, Ellen Barkin, Benicio Del Toro Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Bobby Rayburn (Wesley Snipes) è un asso del baseball da poco ingaggiato dai San Francisco Giants per la simpatica cifra di quaranta milioni di dollari. Gil Renard (Robert De Niro) è un rappresentante di coltelli in via di licenziamento da lavoro e famiglia. Gil adora Mick Jagger, acolta "solo-musica-rockettara" - con una speciale predilezione per "Simpathy for The Devil" - ed è un fanatico di Bobby, da cui si aspetta tutto il bene possibile, scudetto incluso. Comincia così a perseguitarlo. Un gioco a due, estremamente pericoloso; i lanci sono "pura poesia in movimento" e le proiezioni, tali da scomodare persino Herr Sigmund Freud. De Niro ci sguazza nella caratterizzazione del maniaco ossessivo e ossessionato, patologico al punto di arrivare ad abbandonare il figlio sugli spalti dello stadio pur di servire la sua causa; o, adirittura, di uccidere. In fondo, trattasi della protesi degli indimenticabili Travis Bickle di "Taxi driver" e Rupert Pupkin di "Re per una notte". Col tragico comune denominatore sintetizzabile nella virtuale battuta:"Ehi, ci sono anch'io". Un thriller sportivo fra "Il migliore" e "Cape Fear", serio "come un attacco cardiaco", incerto come un "fuori campo" sospeso in stop-frame.

Commenti (10) vedi tutti

  • De Niro è straordinario nel suo ruolo, ma il film tolto lui è abbastanza debole

    commento di frankdeniro
  • Per la prima ora "The fan – Il mito" è forse quanto di meglio Tony Scott abbia mai realizzato. Supportato da un Robert De Niro stratosferico, Scott inquadra con lucidità la deriva di un uomo la cui condizione privata e lavorativa si fa sempre più instabile e critica. Poi si rovina tutto svaccando nel thriller più becero e ottuso. Peccato.

    commento di degoffro
  • Film quanto mai frustrante. Parte bene, col mix tra drammaticità e racconto sportivo, ma poi quando si entra nella fase thriller diventa un'americanata con esagerazioni e forzature colossali. Finale totalmente irreale.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Thriller di efficace semplicità.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film che,seppur Drammatico-Sportivo,con 2 Attori come De Niro e Snipes aggiungendo anche la Barkin e Del Toro,avendo una Base a Tema Baseball gia' m'annoia ed ahime' nella visione non mantiene le vane promesse.voto.1.

    commento di chribio1
  • Voto 5. [23.10.2011]

    commento di PP
  • Deludente thriller che sprecca degli ottimi attori. Tony Scott ai suoi livelli più bassi.

    commento di IGLI
  • commento di Dalton
  • Patetica solita americanata del cazzo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • americano film,americanata nel vero senso …,classico.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Eric Draven di Eric Draven
5 stelle

  Ebbene, oggi voglio parlarvi di The Fan - Il mito, pellicola della durata di 1h e 56 min per la regia del compianto Tony Scott. Chiariamoci subito. Tony Scott, suicidatosi il 19 agosto 2012 dopo aver invano battagliato contro il suo tumore cerebrale, non era affatto un grande regista. E i postmodernisti dell’ultima ora che, addirittura, s’azzardano ad affermare che il… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

trebby di trebby
10 stelle

Nel parlare di questa eccellente pellicola degli anni 90 potrei esordire dicendo che talvolta lo sport per il ''popolino'' ha l'effetto del così detto oppio dei popoli di marxista memoria, ovvero un divertimento effimero che si trasforma in una sorta di religione laica in grado di scatenare un fanatismo violento simile a quello delle ideologie nazionaliste, politiche e religiose. Un… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

silviodifede di silviodifede
4 stelle

Difficile non provare frustrazione massima dopo aver visto un film del genere. Anche perché le premesse erano davvero buone, con un inizio rapido e parecchio azzeccato, interessante nel mixare da una parte il dramma di una vita che cade a pezzi (per il "tifoso") e dall'altra in parallelo le difficoltà stagionali del campione sportivo (parte per una volta apprezzabile pure per il… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 12 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 20 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2023 su Rai 4
Trasmesso il 28 marzo 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 21 agosto 2022 su Rai 4
Trasmesso il 19 agosto 2022 su Rai 4
Trasmesso il 5 marzo 2022 su Rai 4

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Gil Renard, rappresentante di coltelli (De Niro), è un fanatico del baseball. Quando i San Francisco Giants, la sua squadra del cuore, acquistano un campione galattico (Snipes), Gil, frustrato dal licenziamento e dall'interdizione a frequentare il figlio, convoglia tutte le proprie aspettative sui successi della squadra. Da momento che questi non arrivano, prima pensa a risolvere la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 febbraio 2022 su Rai 4
2021
2021
2020
2020

Recensione

silviodifede di silviodifede
4 stelle

Difficile non provare frustrazione massima dopo aver visto un film del genere. Anche perché le premesse erano davvero buone, con un inizio rapido e parecchio azzeccato, interessante nel mixare da una parte il dramma di una vita che cade a pezzi (per il "tifoso") e dall'altra in parallelo le difficoltà stagionali del campione sportivo (parte per una volta apprezzabile pure per il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
2018
2018

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
5 stelle

  Ebbene, oggi voglio parlarvi di The Fan - Il mito, pellicola della durata di 1h e 56 min per la regia del compianto Tony Scott. Chiariamoci subito. Tony Scott, suicidatosi il 19 agosto 2012 dopo aver invano battagliato contro il suo tumore cerebrale, non era affatto un grande regista. E i postmodernisti dell’ultima ora che, addirittura, s’azzardano ad affermare che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Trasmesso il 6 agosto 2017 su La7
Trasmesso il 28 luglio 2017 su LA7D
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito