Troppa grazia

Fulvio Wetzl

Iscritto dal 19 agosto 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Troppa grazia

di Fulvio Wetzl

Quanta Grazia, quanta Luce!

"Troppa Grazia" è un film inondato di luce e di grazia, che tratta di quattro elementi che inondano letteralmente lo schermo: la terra presente, coltivata e non, della Tuscia, che si accavalla ad onde fino a perdersi all'orizzonte e all'infinito, fino a trasformare gli esseri umani in puntini colorati, insetti sgargianti schiacciati sul terreno dal drone; l'acqua evocata e rievocata che improvvisamente si riversa per le strade di Viterbo a fiumi, "miracolosamente" anche se qualche "bugiardo" minimizza l'allagamento liquidandolo (!) come un problema di fognature (in aperta campagna?), o che si scopre nella profondità della terra, dove madre e figlia si addentrano, proprio sotto il luogo del sacrilegio ambientale, dove i corrotti di tutti i gradi e parentele, vogliono costruire "L'onda" un'edificio fucksassiano, anacronistico (nonostante l'andamento ondivago), per ritrovarsi in una grotta dove scorre un fiume carsico come fosse il fondale della "Vergine(!) delle rocce" di Leonardo o nel "Viaggio al centro della terra" di Levin del '59; di fuoco in cui tutto il cantiere finisce, enorme cortocircuito provocato da un elettricista innamorato, che contempla, Nerone, insieme a Alba/Lucia  (quali nomi più adatti?), novella Daria Halprin di fronte all'esplosione (vera nella realtà delle riprese, ma immaginata nella narrazione) della villa nel finale di "Zabriskie Point"; e di aria (e luce), cioè di spazio tra i personaggi, i rilievi catastali si fanno a distanza, raggiunti in movimenti di macchina che percorrono il ciglio delle colline, i boschetti che ne macchiano le cime, con tutto il tempo che ci vuole. E circondati da questi elementi si muovono i personaggi, come Lucia/Alba e la Madonna, con il paradosso che il personaggio più fisico, determinato nella verità, fino a venire alle mani e a strappare i capelli per imporla, ma capace anche di fisicissime e consolanti carezze, è propio Lei, mentre Lucia è smaterializzata dal controluce e controcielo, sempre a un passo dal fuorifuoco, pronta a sgambettare con le sue caviglie sottili, a superare crinali e campi quasi correndo per andare addosso a queste figurine apparentemente bonarie, o dalla stazza rassicurante come il sindaco Battiston, ma in realtà creatori e contemplatori di disastri. Una ventata di ossigeno, cinematografica e umanissima, che si sprigiona dai capelli perennemente mossi di Alba, nella sua prova più matura (quando mai non lo è stata?) al limite dell'identificazione masochistica, che ci obbliga a guardarla correre e correre ma sopratutto ad agire, contagiandoci a fare altrettanto, per arginare la stupidità, fino a spingere (senza proferir parola) Elio al gesto liberatorio (per lui e per l'umanità tutta) che gli vediamo compiere. Non c'è che da correre al cinema..