Espandi menu
cerca
Chi ha incastrato Roger Rabbit

Regia di Robert Zemeckis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

AndrewTelevision01

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 17
  • Post 6
  • Recensioni 320
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Chi ha incastrato Roger Rabbit

di AndrewTelevision01
9 stelle

"Senti, la mia filosofia è questa: se non si ha un po' di senso dell'umorismo è meglio essere morti."

~Roger Rabbit

Bob Hoskins

Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988): Bob Hoskins

Diretto dal grande Regista (con la R maiuscola) Robert Zemeckis, regista di film che hanno fatto la storia come "Ritorno Al Futuro", "Forrest Gump" o anche l'adattamento in live-action di "A Christmas Carol", "Chi Ha Incastrato Roger Rabbit" tutt'oggi vien considerato uno tra i 100 migliori film di sempre. Tratto dal omonimo romanzo di Gary K. Wolf, il film è ambientato nella Hollywood del 1947 e vi è un caso molto particolare: il famoso coniglio Roger Rabbit sarebbe stato tradito dalla sua compagna Jessica Rabbit: il terzo incomodo sarebbe il proprietario della ACME Corporation, Marvin Acme (Stubby Kaye). Chi viene ammesso per il caso dal proprietario degli studi d'animazione Maroon (Alan Tilvern)? Ma proprio Eddie Valiant (Bob Hoskins), un detective dal carattere scontroso e permaloso, attualmente al verde. Durante una serata, dopo qualche assolo di piano da parte di Paperino e Duffy Duck, Eddie incontra per la prima volta Jessica Rabbit, la quale si esibisce nel palco di un locale con la canzone "Why Don't You Do Right?". Poco dopo essere stato sbattuto dal buttafuori del locale, Eddie riesce a intravedere Marvin Acme e Jessica Rabbit fare "farfallina" dentro la casa di quest'ultima, e riesce a scattare in tempo alcune foto; le mostra poco dopo a Roger Rabbit e quest'ultimo, preso dalla follia, fugge distruggendo una finestra. Tra l'altro, in questa sequenza di scene, capiamo che i punti deboli di Roger sono il fraintendere le parole, se distorte e il whisky (chi non ha visto il film dirà "cos?").

La mattina dopo Eddie scopre che Acme è stato assassinato, guardacaso la sera prima. Va ad indagare sulla scena del delitto e scopre dei guanti con delle impronte dei Roger, e ciò gli fa sorgere dei dubbi. Fa conoscenza con lo spietato giudice Morton (Christopher Lloyd), assieme alle sue guardie del corpo, le Faine. Morton ha in serbo una propria invenzione, la Salamoia, un acido molto potente in grado di eliminare i cartoni animati, fa un esempio con una povera scarpa malcapitata. Poco dopo, Eddie, tornando nel suo ufficio, fa conoscenza con Baby Herman, collega di Roger Rabbit durante le loro puntate, il quale sostiene che nel testamento di Marvin Acme vi sono le prove per le quali egli abbia lasciato Cartoonia, ovvero il luogo dei cartoni animati a quest'ultimi. Herman tenta di assumere Eddie per il caso, ma quest'ultimo non vuole. Rivedendo le foto di Jessica Rabbit e Marvin Acme, Eddie riesce a intravedere il testamento tramite una tasca di quest'ultimo e crede in Herman, ma si ritrova Roger Rabbit sotto il letto di casa sua, oramai ricercato dalle Faine. Il perché è lì? Vuole convincere Eddie a lavorare nel suo caso, ma egli non vuole più niente a che fare con i cartoni; per scherzo, Roger si ammanetta con Eddie proprio quando le faine si presentano a casa sua. Dopo essere sfuggiti alle faine, grazie ad uno stratagemma, Eddie si nasconde temporaneamente con Roger nel locale dove lavora Dolores (Joanna Cassidy), la sua fidanzata.

Tornato nel suo appartamento, Eddie rivede Jessica Rabbit, la quale da qualche informazione riguardo le fotografie, facendo ricadere molti sospetti riguardo a Maroon. Il giorno dopo, Roger è ancora nel locale per intrattenere i clienti e il rumore delle sue risate/battute ricade nelle faine e a Morton che, casualmente, si ritrovano nel locale. Fortunatamente riesce a nascondersi, ma dopo un trucchetto da parte di Morton, si fa scoprire. Morton vuole giustizia e tenta di "immeggerlo" nella Salamoia, ma Eddie (ricordando l'effetto che ha il whisky su Roger), gli offre un bicchiere e quest'ultimo riesce a fuggire, insieme ad Eddie e al taxi-auto Benny. Durante la proiezione di un film del cartone animato della Disney "Pippo", Roger chiede a Eddie come mai è così sempre arrabbiato e quest'ultimo risponde.. il vero motivo è perché aveva un fratello, detective come lui, ucciso per colpa di un cartone animato, descrivendone l'aspetto (gli occhi rossi sono la parte più paurosa).

Dopo un breve scontro che vede Eddie vincente, il detective riesce ad estorcere a Maroon alcune informazioni, scoprendo che l'uomo era intenzionato a vendere i suoi studi ma non poteva farlo a meno che non si vendessero insieme alla fabbrica ACME, che produce i vari gadget da cartone animato, essendo una proprietà unica che divideva con Acme, il quale si rifiutava categoricamente di vendere. Maroon aveva quindi stretto un accordo con la Cloverleaf ed escogitato l'espediente per ricattare Acme e costringerlo così a vendere ma confessa anche che ha messo in piedi semplicemente il ricatto e non l'omicidio; inoltre non voleva far sterminare i cartoni. Prima che possa aggiungere altro, improvvisamente, un misterioso assassino li aggredisce sparando dalla finestra. Eddie se ne accorge per tempo e riesce a mettersi in salvo, ma Maroon rimane ucciso con la cravatta incastrata nel proiettore dove era stato messo da Eddie poco prima, per costringerlo a confessare. Il detective si affaccia e vede Jessica correre via dagli studi e la insegue fino a Cartoonia. Si viene a scoprire che Acme aveva consegnato il testamento a Jessica. Poco dopo ci vien mostrato lo "spruzzatore di Salamoia" creato da Morton per uccidere tutti i cartoni e distruggere Cartoonia.

Bob Hoskins

Chi ha incastrato Roger Rabbit (1988): Bob Hoskins

Siamo al finale: Quando escono dalla galleria che porta a Cartoonia, il Giudice Morton li attende dall'altra parte con un barile di salamoia, che getta in strada facendo sbandare Benny. Eddie e Jessica vengono catturati e portati all'interno della fabbrica ACME. Roger viene a sapere, grazie a Berny della loro scomparsa dalla zona. Irrompe nella fabbrica ACME uscendo dal tubo di un water, ma viene catturato ed appeso con Jessica. Eddie riesce a liberarsi e a disfarsi delle Faine grazie ad un gas che li fa letteralmente morire dal ridere. Eddie affronta Morton, il quale, dopo essere stato schiacciato, rivela di essere un cartone e di essere proprio quel cartone che ha ucciso suo fratello. Eddie riesce a salvare Roger e Jessica dallo spruzzatore di Salamoia e riesce, grazie allo spostamento dello spruzzatore ormai vuoto di Salamoia, a distruggere il muro che separa la fabbrica con Cartoonia, radunando tutti i cartoni delle rispettive case di produzione: Disney, Warner Bros., Universal Studios, Paramount Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer, Al Capp, Terrytoons e King Features Syndicate. Eddie infine scopre che il foglio bianco apparentemente bianco di Jessica è in realtà ricoperto dell'inchiostro simpatico (di inizio film) dello stesso Marvin Acme: Herman aveva ragione! Cartoonia appartiene ai cartoni e festeggiano la loro indipendenza allegramente,mentre Roger, Jessica, Eddie e Dolores si allontanano, ricominciando una nuova vita..

Capolavoro assoluto!

9!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati