Chi ha incastrato Roger Rabbit

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Chi ha incastrato Roger Rabbit

di marcopolo30

Pietra miliare della storia del cinema capace non soltanto di amalgamare in una sola opera cartoon e recitazione 'umana', ma anche di offrire un contesto poliziesco-noir di pregevolissima fattura.

Ci sono opere che semplicemente fanno la storia. Nel caso di “Chi ha incastrato Roger Rabbit”, la storia del cinema. Potrà sembrare un'affermazione esagerata ma quanti a Hollywood prima dell'88 avrebbero osato scrivere e realizzare un melange di attori in carne e ossa e disegni animati? Certo vi erano stati in passato film d'animazione in cui appariva un attore, di solito a mo' di presentatore, ma l'interazione era ai minimi termini. Il film di Zemeckis (al top della carriera) invece non soltanto miscela cartoons e recitazione con grande senso della misura, ma offre anche un bel contesto poliziesco-noir condito da buon senso dell'umorismo e da argute frecciatine all'evoluzione del cosiddetto sogno americano. Il film ha inoltre il pregio non comune di risultare piacevole guardandolo tanto da una prospettiva adulta quanto da una infantile.