Sulla mia pelle

Regia di Alessio Cremonini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Sulla mia pelle

di mm40

Nell’ottobre del 2009 i carabinieri romani colgono sul fatto uno spacciatore, Stefano Cucchi, lo arrestano e lo massacrano di botte. Il delinquente, peraltro denutrito e tossicodipendente, nel giro di una settimana morirà di stenti e per le percosse subite.

A quasi dieci anni di distanza dall’accaduto, ecco il film sul caso Cucchi: un’opera sostanzialmente onesta, che ripercorre l’ultima settimana di vita del 31enne romano attenendosi con grande scrupolosità a quanto emerso dai verbali e dai racconti dei testimoni. Il lavoro di Alessio Cremonini, da lui stesso scritto insieme a Lisa Nur Sultan, ha indubbiamente il pregio della meticolosità nella ricostruzione storica degli eventi ed è altrettanto apprezzabile per la messa in scena sobria, anche se esteticamente virata forse un po’ troppo al televisivo, e per la recitazione grazie a un cast ben assestato, composto da un protagonista perfettamente in parte come il giovane Alessandro Borghi e da funzionali elementi di supporto quali Max Tortora, Jasmine Trinca, Milvia Marigliano, Orlando Cinque e Andrea Lattanzi. Alla luce dell’assoluta credibilità della trama, le accuse di aver calcato la mano su un ritratto negativo delle forze dell’ordine sono chiaramente fuori luogo, così come è assurdo pensare che le forze dell’ordine in Italia utilizzino come prassi il metodo Cucchi; quanto alle reazioni del pubblico, quel che lascia maggiori perplessità è piuttosto che non si sia sviluppato un moto di sfiducia nei confronti del personale medico, connivente in maniera palese con quello di pubblica sicurezza nell’omicidio del ragazzo. 4,5/10.