Sulla mia pelle

Regia di Alessio Cremonini vedi scheda film

Bebert

Bebert

Iscritto dal 22 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Sulla mia pelle

di Bebert

Un "fattaccio" di cronaca traslato nel cinema: gli ultimi giorni di vita del trentunenne geometra Stefano Cucchi, arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e deceduto in pochi giorni, senza aver avuto la minima opportunità di togliersi da lì, da un oscuro meccanismo che non è semplicemente la detenzione.

E' la macchina delle istituzioni, che procede per inerzia ed è svuotata dell'umanità. La fine sta all'inizio della narrazione, non perché già conosciamo l'epilogo ma perché ci sono vicende che non possono avere altra risoluzione: tutto va in quell'unica direzione, va nel non-senso che pure dobbiamo ammettere.

C'è, certo, chi tiene lubrificato il meccanismo e potremmo fare un lungo elenco di miserevoli funzionari. Ma Stefano Cucchi li copre tutti - unico essere umano attorniato da figure abbandonate all'incoscienza: da quelli che abusano del proprio potere istituzionale a quelli che si credono medici e hanno omesso qualcosa. Osservare, analizzare e certificare le lesioni, i traumi. Il compito è concluso nel reiterare l'accertamento d'ogni aggravamento fino alla fine.

Vogliamo forse che i colpevoli siano puniti, assicurati alla Giustizia? Certo, ma non scordiamo che qui si tratta di esseri - altra parola non si approssima - che siamo tenuti pensare inanimati: sorta di burattini inerti quanto ottusi che la vita autentica ha sfiorato. Era Stefano Cucchi e lo hanno lasciato morire.