L'ottavo giorno

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su L'ottavo giorno

di supadany

VOTO : 7.

Jaco Van Dormael è un regista molto sottovalutato, almeno da noi, non fosse altro perché pochissimi suoi film sono stati visti dalle nostre parti, e soprattutto nel giusto modo (ovvero dando una certa visibilità).

Questo prodotto riscosse un buon successo, ma andrebbe comunque preso, e valutato, nell’ottica generale propria di un regista che sa il fatto suo e possiede uno stile personale degno di menzione.

Così la storia, che vede come protagonisti un uomo normale, ma con una vita familiare complicata, ed un handicappato, fuggito dall’istituto dove era controllato, assume toni inaspettati.

E’ proprio la visionarietà del regista a rendere meritevole un soggetto, di suo comunque non male, in immagini, donandogli connotati di una certa rilevanza, grazie ad una padronanza delle immagini rilevante.

Un tocco che dona un equlibrio tra i sottotesti drammatici e più leggeri, che funziona davvero bene, senza cadere nella retorica, trovando anzi vie che danno vita a diverse situazioni molto riuscite.

Insomma il film è decisamente buono, vale per tutti il consiglio di reperire altri film di questo regista, poco visibile da noi, ma molto interessante..

Su Jaco Van Dormael

VOTO : 7.
Talento puro, mostra una (bella) storia ordinaria, donandogli sfumature proprie di un talento particolare.
Bravissimo.

Su Daniel Auteuil

VOTO : 6/7.
Bella prova, un attore che da parecchio si fa notare pr le sue capacità.

Su Pascal Duquenne

VOTO : 6,5.