Espandi menu
cerca

Tutti lo sanno

play

Regia di Asghar Farhadi

Con Penélope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darín, Bárbara Lennie, Inma Cuesta, Eduard Fernández, Elvira Mínguez, Roger Casamajor... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Laura, una donna spagnola che vive a Buenos Aires, ritorna nella sua cittadina natale appena fuori Madrid per prendere parte al matrimonio della sorella. Tuttavia, la riunione familiare finirà per portare a eventi inaspettati che cambieranno per sempre il corso dell'esistenza di tutti e faranno riemergere un passato fin troppo a lungo sepolto.

Approfondimento

TUTTI LO SANNO: IL PESO DEL PASSATO SUL PRESENTE

Diretto e sceneggiato da Asghar Farhardi, Tutti lo sanno racconta la storia di Laura che, in occasione del matrimonio della sorella, fa ritorno insieme ai figli nella sua città natale nel cuore di un vigneto spagnolo. Eventi inaspettati arrivano però a disturbare la sua permanenza e fanno riemergere un passato che per troppo tempo si è cercato di lasciare sepolto.

Con la direzione della fotografia di José Luis Alcaine, le scenografie di María Clara Notari, i costumi di Sonia Grande e le musiche di Alberto IglesiasTutti lo sanno viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Cannes 2018: "Quindici anni fa sono stato nel sud della Spagna. Durante quel viaggio, un una città, ho visto diverse foto di un bambino appese sui muri. Ho chiesto chi fosse e mi è stato detto che era un bambino scomparso che la sua famiglia stava ricercando. In quell'istante, ho avuto la prima idea su una trama da scrivere e l'ho tenuta a mente per anni. Ho poi buttato giù una piccola storia e solo quattro anni fa, subito dopo le riprese di Il passato, ho cominciato a considerarla come il mio nuovo progetto da portare avanti e sviluppare, dedicandomi finalmente alla sceneggiatura. Posso dunque affermare che è nato tutto allora, da quel viaggio. Due cose, per la verità, mi hanno allora colpito particolarmente: in primo luogo, l'atmosfera e la cultura della Spagna; in secondo luogo, la vicenda del bambino, che poi mi ha dato il là.

Tutti lo sanno non è ambientato a Madrid ma in un piccolo paese per una precisa scelta: in un paese in mezzo alla natura i rapporti umani sono molto diversi da quelli che si intrattengono in città. Siamo lontani dal caos e dalla confusione della metropoli, in un'atmosfera avvolta quasi dalla nostalgia. Qui, gli esseri umani sono molto più vicini: dato il numero ridotto di abitanti, tutti si conoscono e hanno legami di vario tipo. Nonostante la situazione complicata che vivono poi i miei personaggi, tutti rimangono piuttosto semplici e non avrebbero potuto essere tali se le loro vicende si fossero dipanate in città: sarebbe stato un film del tutto diverso".

Il cast

A dirigere Tutti lo sanno è Asghar Farhadi, regista, sceneggiatore e produttore iraniano. Nato nel 1972, Farhadi si è interessato presto al cinema e ha realizzato il suo primo lungometraggio all'età di 13 anni. Nel 1991 si è iscritto all'Università di Teheran per studiare Teatro, una scelta che influenzerà il… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • un film che lascia la sgradevole impressione di un superficiale compiacimento esotico artificioso e banalmente cartolinesco.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Purtroppo lasciamo perdere che è meglio ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Pretesto narrativo per dirigere due divi del momento (Bardem e Cruz per questa volta non "accoppiati") privo di logica, artificioso, sconnesso in più punti e prevedibile. Difendere il buon Farhadi da questo pasticcio è cosa ardua: probabilmente, uno scivolone ben pagato è l'unico motivo alla base delle scelte del regista iraniano.

    commento di maurri 63
  • stupido, ridicolo, vomitevole; in altre parole: fiction al duecento per cento

    commento di kahlzer
  • Il film affronta dignitosamente un groviglio contorto di emozioni legate al passato, ai rapporti famigliari, ai rapporti sociali, alla debolezze individuali.

    commento di putrella
  • Occasione mancata per il regista Asghar Farhadi. Buona comunque la prova attoriale dei coniugi Bardem

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • L’ esame provocatorio e agghiacciante della vita, molto ben riuscito nelle prove precedenti, qui sembra perdere vigore, quasi che l’etica collassata stia mandando a pezzi anche l’estetica.

    leggi la recensione completa di yume
  • Una storia poco credibile e per nulla appassionante di rapimenti, segreti di famiglia che riemergono e tensioni socioeconomiche che esplodono, in una Spagna stereotipata da cartolina in cui il regista iraniano sembra vagare come uno spaesato turista. Una recitazione sguaiata e sopra le righe. Zeppo di cliché e troppo lungo e noioso .

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

laulilla di laulilla
3 stelle

All’origine del plot è il ritorno di Laura (Penelope Cruz), bella donna sulla quarantina, al paese natale, per il matrimonio della sorella Ana (Inma Cuesta). Se ne era allontanata sedici anni prima, per vivere in Argentina con Alejandro (Riccardo Darin), l’uomo diventato suo marito dopo che lei aveva rotto, all’improvviso, la grande storia d’amore che la legava a… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

yume di yume
6 stelle

Dopo aver rivisto About Elly, quest’ultima fatica di Farhadi, Todos lo saben, mostra ancora di più la corda nel confronto. Spostato il set dalle scroscianti sonorità del mar Caspio al rumoroso e frastornante vociare, ballare, abbracciare e baciare di un villaggio spagnolo circondato da vigneti e poco altro, ingaggiato un cast di prim’ordine che con Bardem tocca il… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Durante la festa di matrimonio in Spagna di Bea (Lennie), la sedicenne Irene (Campra) - figlia di Laura (Cruz), la maggiore delle sue sorelle, arrivata lì dall'Argentina senza marito (Darin) al seguito - sparisce. Poco dopo arriva un messaggio che avverte la donna che si tratta di un rapimento e nella zona non è il primo. Inizialmente si pensa a dei professionisti, ma non ci vuole… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
Trasmesso il 16 gennaio 2022 su Rai 5
Trasmesso l'11 gennaio 2022 su Rai 5
2021
2021
Trasmesso il 17 agosto 2021 su Rai Movie
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Laura, alias Penelope Cruz, lascia Buenos Aires per partire alla volta nel natio paesello, nel cuore di un vigneto alle porte della capitale spagnola, per il matrimonio della sorella, porta con se i suoi due figli, ma lascia il marito Alejandro a Buenos Aires. Costui è stato un uomo più che benestante , ma in seguito ad un rovescio economico, ha perso quasi tutto, per questo non si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
6 stelle

Laura torna con i figli dall’Argentina per partecipare al matrimonio della sorella, in un paese della provincia spagnola. Ritrova un nucleo familiare articolato e un suo vecchio amore, Paco che pure si è rifatto una vita e non l’ha mai dimenticata. Durante i festeggiamenti un blackout elettrico darà il via ad un evento drammatico che terra tutti col fiato sospeso.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Durante la festa di matrimonio in Spagna di Bea (Lennie), la sedicenne Irene (Campra) - figlia di Laura (Cruz), la maggiore delle sue sorelle, arrivata lì dall'Argentina senza marito (Darin) al seguito - sparisce. Poco dopo arriva un messaggio che avverte la donna che si tratta di un rapimento e nella zona non è il primo. Inizialmente si pensa a dei professionisti, ma non ci vuole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 19 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
3 stelle

All’origine del plot è il ritorno di Laura (Penelope Cruz), bella donna sulla quarantina, al paese natale, per il matrimonio della sorella Ana (Inma Cuesta). Se ne era allontanata sedici anni prima, per vivere in Argentina con Alejandro (Riccardo Darin), l’uomo diventato suo marito dopo che lei aveva rotto, all’improvviso, la grande storia d’amore che la legava a…

leggi tutto

Recensione

yume di yume
6 stelle

Dopo aver rivisto About Elly, quest’ultima fatica di Farhadi, Todos lo saben, mostra ancora di più la corda nel confronto. Spostato il set dalle scroscianti sonorità del mar Caspio al rumoroso e frastornante vociare, ballare, abbracciare e baciare di un villaggio spagnolo circondato da vigneti e poco altro, ingaggiato un cast di prim’ordine che con Bardem tocca il…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito