Espandi menu
cerca
Il grande spirito

Regia di Sergio Rubini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

starbook

starbook

Iscritto dal 25 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post 3
  • Recensioni 163
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il grande spirito

di starbook
8 stelle

Dalla sommità delle case di Taranto si respira l'aria della marginalità e della 'Fabbrica' per antonomasia.... come sospesi sulle vicende terrene, prossimi al grande Cinema.

Da una rapina finita male, condotta da un gruppo di 'sporchi' malavitosi raffazzonati, si sprofonda in un limbo di visionarietà riprodotto dall'alto.

Una pellicola nella quale regna la 'verticalita', il disagio, la follia.

Ottimi momenti al limite del cinema ‘off’, finalmente dall’Italia una pellicola coraggiosa, che evita l’ammiccamento ed il compiacimento verso il pubblico, che presumo abbia snobbato questa perla.

La commedia si riempe di poesia e di cinismo, senza scomodare paragoni ingombranti dove qualcuno potrebbe, sbagliando, ricordare Pasolini.

Un film 'diverso' che ha sullo sfondo ben visibile la realtà turbolenta e 'inquinante' della precarietà di un certo mezzogiorno e per estensione dell'intero Paese.

Personaggi luridi, barbuti e puzzolenti, naif o border-line.

Un Sergio Rubini ispirato sia come attore che come regista, evita qualsiasi forma di lirismo o piaggeria, come l’happy end, e dirige un Rocco Papaleo (per il sottoscritto fino a ieri un signore prestato immeritatamente al cinema, alla tv ed alla musica) in grande spolvero che interpreta un personaggio che potrebbe ricordare l’autoritratto di Van Gogh come il simbolo puro della pazzia, della solitudine e della marginalità.

Veramente una bella sorpresa

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati