Espandi menu
cerca
Bambola

Regia di Bigas Luna vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Milord

Milord

Iscritto dal 20 giugno 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 3
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Bambola

di Milord
10 stelle

Bambola è un ottimo film. E' un film volutamente e chiaramente sopra le righe che fa uscire il cinema italiano dalla penombra delle "due camere e cucina" in cui si è rintanato. Finalmente una macchina da presa che che indugia sulle brume, le barene, il fiume. Un film "ambientato" dentro il paesaggio del Delta del Po. La sequenza d'apertura sul sentiero sterrato con il sottofondo di Patty Pravo è indimenticabile e dà la misura che abbiamoa che fare con "vero" cinema e con gente che sa fare cinema. L'ambientazione è uno dei punti di forza del film con una fotografia che squaderna tutte la gamma di luce del po: dall'alba al tramonto, dando al film una tenue, godibilissima vena malinconica.

Sulla trama

La trama è forse il punto debole del film indulgendo un pò troppo allo schematismo del rapporto tra il bruto e la bella.

Sulla colonna sonora

Ottima e suoni in linea con la profondità del paesaggio.

Su Jorge Perugorría

Ottima performance di un attore solitamente efficace.

Su Stefano Dionisi

Buona performance in un ruolo insolito.

Su Valeria Marini

Valeria Marini, "spogliata" dei lustrini del "Bagaglino" affronta bene un difficile debutto da protagonista. Nello splendore dei suoi vent'anni pieni la sua bellezza regge benissimo all'aspetto dimesso così lontano dalla soubrettona a cui il pubblico era abituato. La recitazione è buona anche se ha dimostrato di essere più adatta alle parti brillanti. Contro ogni prevenzione ed aspettativa sostiene una parte che non le consente molte divagazioni ma che descrive assai bene lo "spaesamento" di un certo tipo di donna. Del resto, un pubblico non prevenuto, come quello di IMDB, non fa obiezioni.

Su Bigas Luna

Ci voleva, appunto, lo spagnolo Bigas Luna per riscoprire con occhi che sanno vedere l'Italia, le sua campagne i suoi meravigliosi esterni.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati