Trainspotting

George Smiley

Iscritto dal 29 gennaio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Trainspotting

di George Smiley

La (non)vita di Mark Renton (Ewan McGregor) tra tirate di eroina, amici sbandati, momenti di lucidità e tentativi di uscire dall'inferno della dipendenza in un'anonima e degradata Edimburgo. Uno dei film simbolo degli anni '90.

Tratto dal romanzo omonimo del 1993 di Irvine Welsh, "Trainspotting" di Danny Boyle (uscito nel 1996) è in poco tempo diventato un cult-movie amatissimo e motivo di interesse ancora oggi. Con uno stile a metà strada tra lo "sporco" realismo di "Christiane F. - Noi ragazzi dello zoo di Berlino" di Uli Edel e la grottesca e dissacrante visionarietà dei film di Terry Gilliam, il regista ci racconta le giornate del giovane Mark Renton (Ewan McGregor nel film che ha lanciato la sua carriera) in una fredda e degradata Edimburgo, passate tra rimpatriate con gli sbandati amici di sempre, tirate di eroina e altre droghe più o meno pesanti, momenti di lucidità e tentativi di disintossicazione. Tra momenti esilaranti ed esagerati e drammatici tuffi nei bassifondi della disumanizzazione e dell'auto-annientamento indotti dalla dipendenza, viene descritto con dovizia di particolari il disagio di una generazione (e di molte altre a seguire) che rifiuta di conformarsi ad un'esistenza avvertita come alienante e monocromatica, senza tuttavia trovare una valida alternativa, riducendosi così a passare i giorni in uno stato di intontita euforia che allevia momentaneamente il dolore dell'esistenza. La mancanza di un senso da dare alla vita che non sia puramente materialistico ed edonista è il motivo scatenante di una sofferenza lancinante, nonchè causa dell'isolamento, del rifiuto di integrarsi in società e delle tendenze autodistruttive che affligono buona parte delle generazioni post-sessantottine. L'ambiguo finale è un lieto fine soltanto apparente: Mark riuscirà forse a salvarsi dalla droga, dalle cattive amicizie e dalla criminalità, ma dovrà uniformarsi agli standard di quella vita materialista e monotona che ha sempre odiato. Sorretta da una fantastica colonna sonora in cui, fra gli altri, compaiono Iggy Pop, Brian Eno, Primal Scream, New Order, Blur, Lou Reed e Underworld (indimenticabile il pezzo che accompagna la fuga verso la vita e la "felicità" di Mark, "Born Slippy - NUXX"), la pellicola di Danny Boyle rappresenta una delle gemme più fulgide di quella decade sorprendente e sottovalutata, arrabbiata e romantica che sono stati gli anni '90.