Trainspotting

TheWarOfEcho

Iscritto dal 29 giugno 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Trainspotting

di TheWarOfEcho

Secondo lungometraggio di Danny Boyle, tratto dall'omonimo romanzo di Irvine Welsh. Viene raccontata la storia di Rent, giovanissimo ragazzo tossico-dipendente che vive nei sobborghi di Edimburgo e con i suoi amici, per pagarsi la roba, sono costretti a fare truffe e a rubare e il nostro Rent farà alti e bassi per cercare di smettere di farsi. Dopo la morte dell'amico Tommy riuscirà finalmente a "liberarsi", riuscendo anche a trovare lavoro ma, grazie alla sua nuova posizione, sarà costretto ad aiutare i suoi amici scansafatiche e, convintosi proprio da loro, faranno tutti insieme un ultimo, grande lavoretto per portarsi a casa un po' di soldi. Il film affronta i temi dell'amicizia e, soprattutto, della droga in modo non manicheo e non moralista, dato che i punti di vista da cui è raccontata sono di gente non perbenista, come avviene in molti film di oggi. La regia è ottima, il cast recita molto bene e la colonna sonora contribuisce a dare alla pellicola un tocco "sporco" e da vita da sobborgo. Notevole.