Come un gatto in tangenziale

Regia di Riccardo Milani vedi scheda film

Guidobaldo Maria Riccardelli

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Come un gatto in tangenziale

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Come un gatto in tangenziale dura la speranza di assistere ad una commedia di alto livello, fatta di riso amaro e pianti di gioia. Ma si può godere comunque di due ore di maidiregolliana leggerezza.

Lassate ogni speranza o voi k'entrate ar cinema di assistere alla classica commedia italiana di alto livello che con intelligenza abbina ironia e critica sociale, comicità a dramma, ma siate consapevoli di assistere piuttosto ad un cinepanettone uscito con qualche giorno di ritardo, creato apposta per rallegrare due ore della vostra vita. Il racconto sulle periferie è piuttosto superficiale, come è superficiale l'abbozzo del conflitto di classi e la critica verso una certa intellighenzia fine a se stessa, ma la commedia funziona per quanto riguarda la ritmica ed i protagonisti principali che rimangono in scena con un buon feeling. Il resto degli attori offre invece una perfomance da gatto in tangenziale già stirato. In sintesi si ride, senza eccessi, ci si rilassa e si apprezzano alcune scene di coatta comicità dalle modalità intuibili, ma gustose. Il solito dolciume natalizio. Candito.