Michelangelo - Infinito

play

Regia di Emanuele Imbucci

Con Enrico Lo Verso, Ivano Marescotti Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Arte
  • Ore 19:00
altre VISIONI

Trama

All'interno di un limbo ambientato nelle suggestive Cave di Marmo di Carrara, Michelangelo rievoca gli snodi principali della sua vita e dei suoi tormenti più intimi. A raccontare la dimensione storica e artistica è Giorgio Vasari, narratore qualificato, appassionato e famigliare, della vita e delle opere del Buonarroti. I loro ricordi conducono lo spettatore nel "mondo" di Michelangelo attraverso coinvolgenti ricostruzioni storiche, sino ad arrivare al cuore del film: le sue opere immortali ed "infinite".

Commenti (2) vedi tutti

  • il linguaggio delle opere di Michelangelo è linguaggio visivo e l’immagine deve parlare senza parole.Dunque spetta all’abilità del regista montare le immagini che,ormai prive dell’aura che solo la visione dal vivo consente,riescano a soggiogare chi guarda e ad assolvere allo scopo primario di tutta l’operazione che è essenzialmente didattica

    leggi la recensione completa di yume
  • una buona operazione divulgativa, forse più adatta alla tv che al grande schermo

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

"Giovani che aspirate a essere i sacerdoti della bellezza, amate con devozione i maestri che vi hanno preceduto. Inchinatevi dinanzi a Fidia e dinanzi a Michelangelo. Ammirate la divina serenità dell'uno, l'angoscia violenta dell'altro. L'ammirazione è un vino generoso per gli spiriti nobili.” Auguste Rodin,L' arte.Conversazioni raccolte da Paul Gsell, 2016   Una… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

port cros di port cros
6 stelle

La docu-fiction ricorre alla figura di Giorgio Vasari (Ivano Marescotti), autore delle "Vite", per guidarci alla scoperta dei momenti salienti del'esistenza del Buonarroti, ma soprattutto della sua opera, con una carrellata di capolavori tra i più rappresentativi del suo genio. Il  film riesce a rispettare l'opera del grande artista, trasmettendoci attraverso lo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

L'arte che tende alla perfezione più armoniosa e compiuta, è talvolta in grado di generare,  ad uno sguardo incauto e improvviso, quasi un disagio emozionale, da parte del singolo spettatore, quasi sempre poco avvezzo ad affrontare una simile concentrazione di perfezione. Senza arrivare a fenomeni patologici di malessere come quelli provocati dalla cosiddetta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

"Giovani che aspirate a essere i sacerdoti della bellezza, amate con devozione i maestri che vi hanno preceduto. Inchinatevi dinanzi a Fidia e dinanzi a Michelangelo. Ammirate la divina serenità dell'uno, l'angoscia violenta dell'altro. L'ammirazione è un vino generoso per gli spiriti nobili.” Auguste Rodin,L' arte.Conversazioni raccolte da Paul Gsell, 2016   Una…

leggi tutto

Recensione

port cros di port cros
6 stelle

La docu-fiction ricorre alla figura di Giorgio Vasari (Ivano Marescotti), autore delle "Vite", per guidarci alla scoperta dei momenti salienti del'esistenza del Buonarroti, ma soprattutto della sua opera, con una carrellata di capolavori tra i più rappresentativi del suo genio. Il  film riesce a rispettare l'opera del grande artista, trasmettendoci attraverso lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Uscito nelle sale italiane il 24 settembre 2018
2017
2017
Enrico Lo Verso
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito