Oro verde - C'era una volta in Colombia

Blasia

Iscritto dal 4 ottobre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Oro verde - C'era una volta in Colombia

di Blasia

Ognuno di noi è disposto a compiere dei sacrifici per ottenere ciò che si desidera. In molti casi i modi per ottennerlo sono già noti per cui non ci resta che seguirli. Siamo tuttavia consapevoli dell esistenza di altri modi in cui avremmo potuto raggiungere l oggetto del nostre desiderio e molto spesso la diversità dei modi dipende in gran parte da una diversità di sistema valoriare. Questo film esemplifica come la contaminazione tra diversi modi per ottenere qualcosa possa condurre ad uno scontro di valori e non solo. Ma risponde anche alla domanda quando non esistono più valori cosa domina il nostro desiderio. E mi è apparso che a seconda di ciò che si desidera le strade che portano alla realizzazione del tuo desiderio possono essere condizionate dal desiderio stesso e portarti a compiere delle azioni che hai sempre pensato prima di allora riprovevoli.

Abbandonati i nostri sistemi di riferimento più solidi è possibile non essere vittime delle nostre pulsioni? Ma tutte le nostre pulsioni sono da evitare? In un sistema privo di valori quanto influesce la situazione nella quale ti trovi ad agire in un certo modo? In sostanza mi chiedo cosa garantisca la pace sociale se niente vale?