Espandi menu
cerca
Oro verde - C'era una volta in Colombia

Regia di Cristina Gallego, Ciro Guerra vedi scheda film

Recensioni

L'autore

millertropico

millertropico

Iscritto dall'11 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 2
  • Recensioni 306
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Oro verde - C'era una volta in Colombia

di millertropico
8 stelle

Strutturato in cinque atti e contaminando il western con la tragedia greca, il film è di fatto (ed è per questo ancor più sorprendente) un noir pessimista sull’avidità  e il potere.

 

Natalia Reyes, José Acosta

Oro verde - Birds of Passage (2018): Natalia Reyes, José Acosta

 

Ambientato nella Colombia degli anni ’70 del secolo scorso, narra di una famiglia di indigeni invischiata in un traffico di stupefacenti  in un clima davvero incandescente fra tradimenti e perdita di identità.

 

Pieno di intuizioni creative e visive, è un viaggio antropologico che ha una sua invidiabile e solidissima struttura drammaturgica capace di sostenerlo dalla prima all’ultima inquadratura grazie a una eccellente  tenuta stilistica che lo rende indenne da possibili scivoloni  verso  lo stereotipo (percolo sempre in agguato in opere così composite come questa) che riesce a coniugare  magistralmente il ritratto d’ambiente con il legame indissolubile con l’aldilà. . Il tutto, realizzato puntando molto sulla forza magnetica dei primi piani e ricorrendo spesso a riprese frontali capaci di creare tensione  e di tenere avvinto lo spettatore.

 

Fra metafore e simbolismi, è soprattutto  un film politico virato al femminile  lucido e sincero che punta il suo sguardo (e la sua critica feroce) sulla trasformazione sociale di un paese reso vittima della manipolazione criminale della volontà in cui la progressiva cancellazione delle tradizioni secolari e l’avanzare dell’inarrestabile progresso, lo ha finito per fargli perdere innocenza e identità.

 

scena

Oro verde - Birds of Passage (2018): scena

scena

Oro verde - Birds of Passage (2018): scena

 

Se mai riuscirà ad essere distribuito in larga scala nelle nostre sale, è dunque un’opera da  non perdere assolutamente.

 

scena

Oro verde - Birds of Passage (2018): scena

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati