Espandi menu
cerca
Oro verde - C'era una volta in Colombia

Regia di Cristina Gallego, Ciro Guerra vedi scheda film

Commenti brevi
  • Questo film è sempre meglio, man mano che la storia procede, fino a situazioni e valori universali. Grandi immagini, gran bel film.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Ciro Guerra guarda ai modelli western per questo film colmo di polvere e sangue. Perchè le direttive principali sono essenzialmente le stesse : la scalata al potere fatta in contesti sociali dove la legge suprema è quella del più forte ; la gratuità della morte come strumento di supremazia ; dei poveri che diventano ricchi e potenti.

    commento di Peppe Comune
  • un film fatto di riti ancestrali,senza tempo,assolutamente da vivere....consigliato.

    commento di ezio
  • come in un tipico film di mafia, tutto è perduto, anche tradizione e saggezza ancestrali, di fronte all'avidità. di fronte ad essa non rimangono che dei vuoti rituali inerzialmente ripetuti, privati ormai di significato. coraggioso film di Guerra e Gallego, inevitabilmente schematico ma potente.

    commento di giovenosta
  • Film in cui la storia narra la Storia, in cui poesia e analisi non si annullano. Dopo "L'abbraccio del serpente Ciro Guerra ci dona una esperienza filmica in cui la bellezza visuale ed uditiva di storie e altri linguaggi sono accessibili ai nostri occhi occidentali.

    leggi la recensione completa di chiaradash
  • La svolta inattesa degli anni settanta, la nuova corsa all’oro e l’isolamento autentico di sacche etniche destinate fatalmente alla sparizione, sono l’ultimo capitolo della storia delle colonizzazioni nel Sud del mondo, e la corsa all’ ”oro verde” è il tragico tassello di una storia secolare, una guerra combattuta con altri mezzi.

    leggi la recensione completa di yume
  • Il familismo amorale su cui si innesta ogni dinastia malavitosa presenta archetipi simili in ogni cultura e latitudine. Qui sono scandagliati con originalità, cura antropologica e talento artistico. Ottimo film.

    commento di andenko
  • Tragedia dell' involuzione ed autodistruzione di una comunità arcaica corrotta dal narcotraffico, Pajaros de Verano è una pellicola di originalità assoluta, che fonde in maniera sorprendentemente riuscita la crime story delle faide narcos con l'immersione nella magia e nei miti del passato ancestrale del continente sudamericano.

    leggi la recensione completa di port cros